Centro autismo, incontro con il Prefetto: “Si dia risposta a chi si trova in difficoltà”

0
994

Il Prefetto Paola Spena ha convocato un incontro per il giorno 31 ottobre per discutere sulla questione del centro autismo di Valle.

All’incontro prenderanno parte il Sindaco della città, Gianluca Festa, l‘Asl e le associazioni.

Una vicenda che risale a molti anni fa, con sforzi e passi avanti, ma ogni volta con alcune criticità presenti. Pertanto, nel secondo incontro previsto, il Prefetto ha voluto coinvolgere anche i rappresentati del Comitato per avere una risposta a questo tavolo di confronto.

In questi giorni, pervenuta la richiesta d’intervento da parte di Michelangelo Varrecchia, responsabile ufficio garante diverse abilità Avellino, al Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, alla Ministra per le diverse abilità, Alessandra Locatelli e al Prefetto Paola Spena per far fronte a tale situazione ferma dal 2007 senza alcun riscontro positivo in merito.

Io spingo per l’apertura del centro secondo le modalità che sono normativamente consentite – afferma il Prefetto –  a me interessa che si dia risposta a chi si trova in difficoltà ed ecco perchè ho voluto che ci fosse in questa occasione nuovamente la voce del Comitato. Il mio input è di cercare di trovare la soluzione più corretta per la gestione dei ragazzi autistici, per cui il mio stimolo è di rispondere nel rispetto delle regole alle esigenze del territorio” conclude Spena.

Già lo scorso febbraio, il Prefetto convocò un incontro alla presenza del sindaco della città, Gianluca Festa e del direttore dell’Asl, Mario Ferrante.