Caso Castellarte, dopo l’intervista ad Irpinianews del Presidente dell’Associazione Castellarte, Francesco Dello Russo, giunge la replica dell’amministrazione comunale di Mercogliano.
“Castellarte è una manifestazione che da circa 24 anni si svolge sul territorio mercoglianese – si legge nella nota -. Un evento di riconosciuto valore, che attira nella nostra cittadina tanti visitatori, per assistere ad un festival di artisti di strada che il Comune di Mercogliano ha sempre apprezzato e sostenuto, riconoscendone la valenza culturale, economica e sociale.
Dopo le misure imposte dalla circolare Gabrielli, per ogni evento viene posta come giusto che sia la sicurezza al primo posto, richiedendo all’organizzazione la presentazione di un piano di emergenza e sicurezza per rendere protetto e privo di pericoli il luogo della manifestazione.
Sostanzialmente, si tratta di un Piano che deve garantire l’evacuazione della folla in caso di un evento potenzialmente pericoloso, comportando sicuramente un inevitabile aumento dei costi per le manifestazioni in genere, con la consapevolezza che le normative minime devono essere rispettate dagli organizzatori.
Il borgo medievale di Capocastello, in cui Castellarte si svolge, grazie alla sua storia, alla sua bellezza, all’atmosfera che si respira nei suoi vicoli, rende l’evento molto suggestivo ed affascinante; tuttavia, è proprio il borgo che, con le sue connaturate caratteristiche naturali e morfologiche, necessita dell’adozione di svariati accorgimenti da tener conto nel Piano di sicurezza e finalizzati allo svolgimento “sicuro” della manifestazione.
Trasformare il borgo in luogo di pubblico spettacolo impone l’adozione di tutte le misure di sicurezza previste dalla predetta circolare Gabrielli sia dalla normativa vigente.
Tutto questo, lo scorso anno, è stato pienamente attuato consentendo lo svolgimento della manifestazione, con la consueta collaborazione dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione personale comunale, personale della Comunità Montana, mezzi e attrezzature.
L’Amministrazione Comunale è profondamente rammaricata per l’eventuale cancellazione dell’evento.
La questione “sicurezza”, da rispettare e garantire secondo le rigide norme contenute nella circolare del capo della Polizia Franco Gabrielli, presuppone una revisione dell’organizzazione dell’evento ed un investimento in termini di safety e di security”.