Calitri – “Adottiamo un paese” è il titolo del progetto di punta dell’Istituto d’Arte “S. Scoca”, sezione associata dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri, che per il terzo anno consecutivo, operando in rete con i Comuni circonvicini, dedica la propria attenzione ad un paese, che diventa oggetto di rappresentazione artistica sui diversi materiali che gli alunni sanno magistralmente lavorare, incidere, plasmare.
Dopo Monteverde, Calitri e Sant’Andrea di Conza, quest’anno è toccato a Conza della Campania, paese simbolo della rinascita dopo la catastrofe, a distanza di trenta anni dal terremoto del 23 novembre 1980.
Le piazze, i vicoli, gli scorci della Conza di prima del terremoto, i resti archeologici venuti alla luce dalle sue rovine, sono stati rappresentati in disegni, dipinti su ceramica e cartoncino, incisioni su legno dagli alunni dell’I.S.A..
Oggi, dopo essere stati già premiati ed ammirati a Calitri, approdano a Conza, come mostra didattica dal titolo “Conza tra passato e futuro”, che verrà presentata nella Sala Consiliare di Conza della Campania.
“L’obiettivo di questo progetto – ricordano il Dirigente Scolastico del “Maffucci”, il prof. Gerardo Vespucci, e il responsabile del progetto, il prof. Antonio Vella – è quello di promuovere le bellezze architettoniche dei nostri centri storici, immortalandoli in opere realizzate dagli alunni, ottenendo insieme due risultati positivi: il contatto diretto dei ragazzi con il territorio in cui vivono e studiano, che rafforza la loro identità e il senso di appartenenza ad esso, e nello stesso tempo la promozione delle bellezze architettoniche e paesaggistiche delle nostre terre d’Irpinia”.
L’evento è patrocinato oltre che dall’Istituto “Maffucci”, anche dal Comune di Conza, dalla Provincia di Avellino, dalla Comunità Montana Alta Irpinia, dal Cinquantennale ISA, e ospiterà gli interventi di Vito Farese, Sindaco di Conza, di Gerardo Vespucci, Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri, di Canio Galgano, Consigliere Provinciale di Avellino, di Raffaele Della Fera, Dirigente della Provincia di Avellino, di Antonio Vella, Responsabile del progetto, di Giuseppe Del Mastro, Assessore alla Cultura e all’Istruzione della Provincia di Avellino, di Raffaele Lanni, Assessore al Turismo della Provincia di Avellino; modererà l’incontro il giornalista Michele Vespasiano.