Ascoli – Cittadella
Dopo la secca sconfitta rimediata lunedì sera a Piacenza per 2 a 0 l’Ascoli ha cambiato allenatore ed ha ingaggiato il sergente di ferro Chiarenza, che da subito ha messo le cose in chiaro con squadre società proclamando; “Chi sgarra va fuori. Qui si fa quello che dico io!”. I calciatori sono avvisati. Basta parlare di problemi societari e fuori gli attributi. Il Cittadella che ben ha impressionato contro il Livorno, meritando un prezioso punticino, è sempre alle prese con il suo problema cronico. Il goal. Due sole le reti segnate fin ora. Gara che si prevede equilibrata, ma che i marchigiani potrebbero far loro puntando sulla maggiore caratura tecnica e su nuove motivazioni.
Pronostico: 1
Avellino – Frosinone
L’Avellino del nuovo corso targato Campilongo ha collezionato nelle ultime due gare, 4 punti, frutto di un pari e una vittoria ottenuta sabato contro il Bari. Gli irpini sono in buon momento di forma e per questa gara potranno anche contare sul rientro del fantasista De Zerbi. Il Frosinone sembra aver superato la crisi. Sabato ha vinto in rimonta contro il Rimini grazie al solito Eder autore di una doppietta e sicuramente gli uomini di Braglia imposteranno una gara di rimessa. I biancoverdi hanno voglia di risalire la china, i ciociari dopo aver rimediato 4 sconfitte su 5 trasferte proveranno a centrare il loro primo successo esterno stagionale. Lo scorso anno finì 1 a 0 per i gialloblù, ma quest’anno il risultato potrebbe essere l’inverso.
Pronostico: 1
Bari – Grosseto
Il Bari dopo un buon avvio di stagione, sembra essere in crisi. Due sconfitte rimediate in tre giorni e zona play off persa, almeno per il momento. Quella contro il Grosseto potrebbe essere, per gli uomini di Conte, l’occasione giusta di rimettersi in carreggiata e il presidente dei galletti, visto il momento delicato ha pensato bene in settimana di tenere tutti a cena per dare la scossa. Il Grosseto dopo aver vinto in rimonta il set di tennis contro la Salernitana, è pronto a stupire ancora e a difendere con le unghie e coi denti il secondo posto in classifica. Nell’unico precedente un pareggio a reti bianche. La storia potrebbe ripetersi anche se vediamo leggermente favorito il Bari.
Pronostico: 1X
Livorno – Rimini
Il Livorno sabato contro il Cittadella ha stentato e non poco e quasi rischiava di perdere. Gli uomini di Acori sono parsi a corto di fiato e di idee. Il Rimini invece dopo aver vinto il recupero di martedì sembra essersi ripreso e la gara in terra toscana potrebbe dire se effettivamente i romagnoli potranno dire la loro in questo torneo. Acori dovrà fare a meno dello squalificato Pulzetti, mentre Selighini sembra orientato a confermare in blocco la squadra che ha battutoli Brescia. Nessuna sfida in cadetteria tra le due squadre, ma ben 15 nei tornei inferiori. I biancorossi hanno vinto solo in due occasioni.
Pronostico: 1X
Mantova – Parma
E’senza dubbio il big match della giornata. I biancorossi sono reduci dalla brillante vittoria ottenuta sul campo della capolista Sassuolo firmata Caridi – Passoni, mentre la squadra di Guidolin ha battuto il quotato Empoli facendo finalmente vedere una buona organizzazione di gioco e soprattutto quello spirito di sacrificio senza il quale si rischiano brutte figuracce in un campionato come quello di B. La qualità dei singoli potrebbe dar vita ad una gara spettacolare e avvincente, che potrebbe però concludersi senza nè vincitori, né vinti. Il confronto più recente risale al campionato 1960-61: finì 2 a 1 per i virgiliani, prima delle loro due vittorie complessive su 4 incontri (le altre gare sono terminate in parità).
Pronostico: X
Modena – Brescia
Gara andata in scena ben 31 volte in cadetteria: 12 le vittorie del Modena, 10 quelle del Brescia e 9 i pareggi. Sei precedenti anche in A, dove le rondinelle non hanno mai vinto. Gli uomini di Zoratto sabato scorso hanno preso tre sberle ad Ancona, mettendo nuovamente in mostra i loro peggiori difetti. Anche il team di Sonetti è reduce da un brutto ko rimediato nel recupero di martedì sera contro il Rimini e dunque ha voglia di riscatto. Prevediamo una gara assai tirata che potrebbe essere decisa dai singoli episodi.
Pronostico: X2
Salernitana – Ancona
La Salernitana è in crisi. Le sei “pappine” incassate a Grosseto per il modo in cui sono arrivate hanno dell’incredibile. Avanti due a zero e con un uomo in più, i granata di Castori sono riusciti a perdere e a finire anche umiliati. Serve una svolta, ma contro l’Ancona non sarà facile. I marchigiani stanno infatti attraversando un buon momento di forma e sono in serie positiva da tre turni. Diamo leggermente favorita la compagine campana, ma il risultato non è per nulla scontato. Nove i precedenti in b, con sette vittorie granata un pari e un solo successo dei biancorossi datato 2002/03 (0 a 2 il risultato finale).
Pronostico: 1X
Treviso – Piacenza
Il Treviso si è fatto raggiungere dall’Avellino sul fondo della classifica e sembra non riuscire a reagire. La squadra di Gotti dopo aver sfiorato l’impresa contro il Parma è ripiombata nella sua crisi di gioco e risultati e anche sabato scorso contro il Pisa, pur non demeritando non ha mai dato l’impressione di poter far sua una gara che pure era riuscita a raddrizzare. Il Piacenza vincendo contro l’Ascoli si è portato in una zona tranquilla di classifica e affronterà questa gara con poche preoccupazioni si, ma anche con molte assenze. Mancherrano infatti Guzman, Maurantonio, Bianchi, Mengoni, Tulli e Stamilla. Nel Treviso saranno assenti per squalifica Zaninelli e Smit, ma rientrerà in difesa Scurto. Cinque i precedenti: con una vittoria per parte e tre pari. Lo scorso anno vinse il Treviso di misura. Risultato che potrebbe ripetersi.
Pronostico: 1
Vicenza – Sassuolo
Il Vicenza sembra non volersi fermare più. E dopo aver sbancato con un roboante 4 a 0 il campo dell’Albinoleffe, vuol confermarsi anche contro la capolista Sassuolo, reduce dalla vittoria infrasettimanale di Bari. Gli uomini di Gregucci punteranno tutto sulla loro solidità difensiva 8solo 4 reti incassate fin ora), mentre al contrario quelli di Mandorlini sul loro attacco capace di andare a segno ben 17 volte. Il trainer neroverdeperò per questa gara presenterà una difesa nuova, a causa delle assenze per squalifica di Manganelli e Andreolli e c’è anche il dubbio Noselli. Gara che si preannuncia scoppiettante, ma che potrebbe risolversi in un nulla di fatto.
Pronostico: X
(a cura di Nicola Iannaccone)