Bochicchio (M5S): No alla presenza massiccia di impianti eolici in Alta Irpinia

Bochicchio (M5S): No alla presenza massiccia di impianti eolici in Alta Irpinia

26 Luglio 2020

La candidata al consiglio regionale della Campania per il Movimento 5 Stelle, Carmen Bochicchio, preoccupata per la carenza di regolamentazione del piano Energia e Ambiente della regione Campania.

“Da anni le popolazioni dell’Alta Irpinia, terra che ospita l’eolico in provincia di Avellino – spiega la Bochicchio – stanno lanciando un grido di allarme rispetto alla presenza massiccia degli impianti eolici sull’altopiano del Formicoso, che è uno dei più grandi granai del Mezzogiorno d’Italia”.

“In consiglio regionale – continua la candidata pentastellata – negli ultimi 5 anni noi del Movimento 5 Stelle abbiamo chiesto più volte un nuovo Piano Energetico che contenesse disposizioni chiare per regolamentare l’installazione delle pale sui nostri territori e limitare l’effetto selva dovuto alla presenza nella stessa area di più siti produttivi che generano un notevole impatto ambientale”.

“Dopo la mozione approvata nel 2016 a firma del nostro consigliere Viglione, abbiamo lanciato una proposta di legge in materia di reddito energetico regionale nel rispetto delle comunità e della natura. Daremo battaglia – conclude la Bochicchio – per difendere il nostro incantevole Formicoso in Alta Irpinia”.