Benevento, controlli dei Carabinieri Forestali: sequestrati diversi quintali di alimenti

0
987

Nell’ambito dei programmati controlli che hanno interessato la filiera agroalimentare, con l’operazione denominata “SAFE NEW YEAR”, il Gruppo Carabinieri Forestale, avvalendosi del N.I.P.A.A.F. e delle Stazioni Carabinieri Forestali dell’intera provincia sannita, ha compiuto una pianificazione straordinaria di verifica a tutela dei consumatori nel periodo delle festività natalizie.

In particolare, le attività di verifica hanno accertato la tracciabilità dei prodotti, i requisiti di igiene e sicurezza, le date di scadenza, i dispositivi di protezione individuale degli addetti al settore e, inoltre, l’eventuale presenza di microrganismi patogeni quali muffe, lieviti, batteri, virus enterici.

Gli interventi più significativi, attuati con l’obiettivo di tutelare i consumatori dal nutrirsi in modo rischioso portando sulle proprie tavole generi alimentari di dubbia bontà, hanno interessato i prodotti tipici del periodo natalizio, peculiarmente vino, formaggi, dolciumi, carne, pesce, frutta.

La rete dei controlli ha riguardato oltre la media distribuzione anche i mercati generali, erogando sanzioni per circa euro 3.000,00 e dando corso a sequestri amministrativi per vari quintali di prodotti alimentari.