Avellino – Bel derby quello andato in scena alla Palestra Comunale di Avellino tra i locali della Virtus e la Pallacanestro Atripalda. In un clima di generale correttezza, pur non rinunciando ad un gioco vigoroso, i biancoverdi portano a casa il loro undicesimo successo in dodici incontri, battendo piuttosto nettamente gli ospiti per 91-64.
Le squadre si presentano in campo rimaneggiate, viste le assenza di Paolo Cantelmo per gli ospiti e di Maccario e Taccone per i biancoverdi. La gara è rimasta in sostanziale equilibrio nel primo tempo, chiuso con Avellino sopra di dieci lunghezze che non riesce a trovare fluidità in attacco, sbagliando diverse conclusioni, mentre sempre valida si mostra la difesa, che ha lasciato poco spazio all’attacco atripaldese. Al rientro dal riposo lungo i meccanismi di attacco della Virtus funzionano molto meglio ed i lupi macinano gioco, mettendo alle corde gli ospiti. Avellino imbuca ben 14 triple nel corso del match ed il parziale di 25-11 che sugella il terzo periodo suona come un de profundis per le ambizioni dei viaggianti. L’ultimo quarto è solo accademia con le difese che mollano la presa consentendo al risultato di assumere le proporzioni finali. Bella cornice di pubblico, molto corretto, che ha seguito le due squadre in una serata di sport e divertimento. E forse questa è la notizia più lieta.
“Derby intenso come ce lo aspettavamo, però in verità molto corretto, nonostante qualche colpo duro che comunque ci sta in ogni gara – afferma la guardia Lettieri –. Abbiamo cominciato alla grande il girone di ritorno vincendo contro una squadra tecnicamente molto valida come Atripalda e mettendo in mostra un buon gioco, soprattutto nel secondo tempo, con la palla che girava veloce trovando sempre l’attaccante libero per il miglior tiro. Anche per questo stasera abbiamo avuto una grandissima prestazione nel tiro da tre punti che ci ha aiutato e non poco a portare a casa quest’incontro. Siamo contenti, ci divertiamo insieme e continuiamo per la nostra strada, affrontando una gara alla volta senza particolare pressione e poi alla fine tireremo le somme”.
La Virtus dunque incamera i primi due punti del girone di ritorno, si conferma in vetta alla classifica a 22 lunghezze e si prepara, in tutta tranquillità, alla trasferta contro la compagine dell’Aics Caserta, prevista per sabato 13 Febbraio, con inizio alle 18:30.
TABELLINO
MY FIN NUOVA VIRTUS AVELLINO – P.C. ALIVE ATRIPALDA: 91-64
My Fin Nuova Virtus Avellino: De Simone 18, Lettieri 15, Russo M., Valentino 2, Silvestri, Addesa 19, Lambiase, Piccolo, Lucadamo 6, Middleton 31.
All. Sgrosso.
P.c. Alive Atripalda: Monica 7, Formato S. 18, Rafaniello 2, Pacilio, Iannaccone A. 20, Cerullo 7, Abbandonato Angelo 5, Formato M. 5, Di Gennaro, Lago.
All:Abbandonato.
Note: