AvelVino Osteria e Pizzeria, il piacere del gusto nel centro storico di Avellino

0
22
Avelvino vineria osteria Avellino
Avelvino vineria osteria Avellino

AvelVino Osteria e pizzeria ad Avellino, un luogo intimo e conviviale per gustare tutto il sapore della cucina locale o una buona pizza nel cuore storico della città.

Tra i locali più interessanti del centro storico di Avellino troviamo un piccolo angolo di piaceri e delizie enogastronomiche che rappresenta un ritrovo molto apprezzato dalla movida cittadina. Già il suo nome evoca un certo attaccamento territoriale.

AvelVino è infatti un’osteria che valorizza i prodotti del territorio, con un’attenzione particolare alla bevanda irpina per eccellenza, il vino appunto.

Un piatto firmato AvelVino
Un piatto firmato AvelVino

Una storia relativamente recente (AvelVino ha aperto a inizio 2014) ma che subito ha prodotto apprezzamenti e consensi da parte delle persone che la frequentano.

Forse anche per l’atmosfera accogliente che caratterizza il posto.

<<Quello che abbiamo voluto ricreare è un ambiente caldo e familiare per far sentire il nostro cliente a casa propria – ci spiega il responsabile di sala Giampiero D’AmatoVolontariamente abbiamo scelto di utilizzare molto legno, luci soffuse e colori tenui per suscitare sensazioni di relax e piacevolezza>>.

Qual è la filosofia che ispira la vostra osteria?

Uno dei taglieri di AvelVino
Uno dei taglieri di AvelVino

<<Puntiamo alla valorizzazione del prodotto locale, nello stile tipico di una buona osteria>>.

Qualche esempio?

<<Tra i prodotti di punta abbiamo il tartufo, vera eccellenza irpina. In questo periodo estivo stiamo lavorando con lo Scorzone.

Oppure tra i formaggi troviamo il Carmasciano o il caciocavallo podolico.

Riferendoci alle eccellenze gastronomiche della Campania in generale, invece, abbiamo anche un punto vendita a via Annarumma con vendita e degustazione di molti dei prodotti proposti al locale, in particolare quelli a base di latte di bufala>>.

Ci consigli qualche piatto interessante dall’attuale menù.

Carbonara rivisitata con funghi e asparagi
Carbonara rivisitata con funghi e asparagi

<<Tra i primi possiamo pensare ad esempio a una lasagnetta di verdura con vellutata di zucca e funghi porcini oppure a un pacchero con asparagi, guanciale, porri e caciocavallo podolico.

Per quanto riguarda i secondi abbiamo costine di agnello con Carmasciano e Fiano oppure filetto di vitello con cannella e pepe, per gusti più classici un hamburger di Chianina mentre per gli amanti delle selezioni internazionali un Angus.

Chi invece vuole la pizza, potrà gustare una delle nostre tantissime specialità accompagnate dagli sfizi della friggitoria>>.

AvelVino Osteria e Pizzeria ad Avellino
AvelVino Osteria e Pizzeria ad Avellino

Vasta la selezione di vini, nella piccola enoteca che ospita numerose etichette locali e nazionali, e di birre, con dodici referenze tra cui tre alla spina.

AvelVino si sviluppa su due piani, quello inferiore adibito a vineria/osteria, mentre il superiore, con un ambiente più grande, rappresenta il luogo ideale per organizzare feste private o cenare in assoluta tranquillità.

Per un totale di circa 60 posti a sedere.

Il locale del centro storico avellinese è perfetto anche per aperitivi con calice di vino accompagnati dalle sfiziose creazioni della casa e dalla musica di una delle tante serate in programmazione per la bella stagione.

AvelVino è aperto dal martedì al sabato ogni sera (disponibile su prenotazione anche a pranzo con un minimo di 10 persone).

Il locale si trova in via Sant’Anna, 7 ad Avellino (vicino piazza Libertà e a pochi passi dal Comune).

Per informazioni e prenotazioni 335 101 9014

[spacer color=”2588C2″ icon=”fa-glass” style=”1″]

Articolo promo-redazionale curato da Lino Sorrentini Comunicazione

[spacer color=”2588C2″ icon=”fa-glass” style=”1″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here