Avellino – Teatro Gesualdo, torna la rassegna ‘Le Notti Ritrovate’

0
129

18, 19 e 20: tre giornate in compagnia di artisti. E’ così che con ‘Le Notti Ritrovate’ si apre una nuova svolta per le manifestazioni culturali ad Avellino. L’intento della manifestazione, che avrà luogo presso il Teatro Carlo Gesualdo, è quello di promuovere le varie arti, dalla scrittura alla pittura, dalla recitazione all’artigianato, dando la possibilità ad autori locali di poter interagire e confrontarsi con autori provenienti da altre città italiane. A concludere il cerchio della manifestazione sono bandite ogni anno l’Edizione del Concorso Nazionale Letterario per due sezioni riguardanti le poesie e i racconti e l’Edizione dell’Estemporanea di Pittura. Inoltre la possibilità di poter sviluppare il turismo “culturale” sul territorio organizzando visite guidate nei punti di rilievo e di interesse storico.

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 novembre


Ore 10,00: inaugurazione con il benvenuto di Luigi Mainolfi, Assessore Provinciale all’Istruzione e allo Spettacolo.
Ore 10,30: inizio Estemporanea di Pittura
Ore 11,00: Oscar Luca D’Amore canta Leopardi, con introduzione a cura del Prof. Pietro Pelosi dell’Università degli Studi di Salerno; Lezioni di Spinetta a cura di Stefania Cucciniello.
Ore 17,00: Oscar Luca D’Amore presenta i libri di poesia – Dell’odiato amore di Alberto Presutti (Firenze) – Cercavo un luogo dove posare le parole di Giampaolo Merciai (San Marcello, Pt)

Sabato 19 novembre

Ore 10,00: prosieguo Estemporanea di Pittura
Ore 11,00: Gennaro Romei presenta il libro ‘Dieci passi prima dell’eternità’ di Gaetano Mirabella.
Ore 12,00: conferenza stampa per l’Associazione Culturale A.L.I. di Villaricca, Na. Intervengono: Pietro Valente, presidente Associazione Ali, Teresa Meo, comitato organizzatore Concorso Il racconto nel cassetto, Tina Rigione, presidente associazione Per caso sulla piazzetta, Gennaro Iannarone, presidente Teatro Carlo Gesualdo, Francesco Landolfo, giornalista presidente Arga Campania, Ermanno Corsi, presidente Ordine dei Giornalisti della Campania.
Ore 17,00: Tina Rigione presenta il libro ‘La piccola voce’ di Cleonice Parisi

Domenica 20 novembre

Ore 10,00: prosieguo Estemporanea di Pittura.
Ore 11,00: Lucia Freda presenta il libro Gocce di rugiada di Donatella De Bartolomeis.
Ore 17,00: premiazione dei Concorsi Nazionali Letterari terza edizione per le sezioni Poesia e Racconto; Premiazione dell’Estemporanea di Pittura seconda edizione con la partecipazione di Miss Irpinia Veronica Aquino

I N O L T R E:


– visita al Centro Storico di Avellino per gli autori intervenuti dalle diverse città italiane;
– collettiva di pittura di Carmine Palatucci, Francesco Roselli, Luisa Mirabella, Raul Botello, Fabio Mingarelli, Bianca Grazia Violante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here