Avellino Summer Festival, una rassegna di spettacoli teatrali

0
1652

Quattro interessanti spettacoli teatrali.

Dal 31 agosto al 3 settembre 2023 si terrà al Parco del Teatro Carlo Gesualdo ad Avellino la rassegna teatrale prevista nell’ambito del ricco programma dell’ “Avellino Summer Festival”.

31 Agosto: Salvatore Mazza e la Compagnia Teatrale Clan H presenteranno “Anfitrione”, commedia di Plauto. L’Anfitrione (Amphitruo) è una commedia, in cinque atti e un prologo, scritta dall’autore latino Plauto. L’opera trae il titolo da uno dei protagonisti, il comandante dell’esercito tebano Anfitrione, mentre gli altri personaggi sono gli dei Giove e Mercurio, i mortali Alcmena e Sosia, rispettivamente moglie e servo di Anfitrione, oltre a due personaggi di contorno: il pilota Blefarone e la serva Bromia. Di solito le commedie rappresentavano fatti riguardanti personaggi popolari, non divinità o soggetti mitici, di cui si occupava invece la tragedia; per questo motivo lo stesso poeta definisce nel prologo, per bocca di Mercurio, la sua opera una tragicomoedia.

1 Settembre: La Compagnia Teatrale Clan H tornerà in scena con “Oltre il Vento”, sotto la regia di Lucio Mazza. Un viaggio emotivo che promette di tenere il pubblico incollato alle poltrone.

2 Settembre: “Scherzi di Anton Cechov”, a cura di Luigi Frasca. Lo spettacolo si compone di quattro “scherzi”: l’orso, La domanda di matrimonio, I danni del tabacco e Tragico controvoglia, scritti da Cechov tra il 1884 e il 1891, che si inseriscono nel genere musicale vaudeville. Quattro atti unici, pieni di tagliente ironia e sagace critica al decadimento dei valori morali e intellettuali della società russa di fine ottocento.

3 Settembre: Limina Teatro chiuderà la rassegna con “Coriolis Effect”, diretto da Clif Imperato, trucco di Francesca Lallo, un’opera che promette di essere tanto avvincente quanto intellettualmente stimolante.

In questi giorni citati, non vi resta che viaggiare nel Mondo del Teatro.

Inizio spettacoli a partire dalle ore 21:00.

Ingresso gratuito.