Avellino – Successo per “L’Ora blu”, retrospettiva dedicata a Scola

0
147

Avellino – Sarà il regista Ettore Scola il protagonista dell’incontro che si svolgerà giovedì 27 novembre (ore 19.00) presso la Casina del Principe promosso dal Cine Circolo RicreaAzione e dal Centro Studi Cinematografici della Campania, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino.
Questa mattina l’assessore Biazzo insieme a Rita Ucci (presidente CineCircolo RicreaAzione) e Alfonso Bruno (presidente comitato regionale CSC) ha illustrato l’evento, che giungerà al termine di sei proiezioni, tutte dedicate al regista di Trevico.
“La retrospettiva dedicata ad Ettore Scola è stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico avellinese – osserva l’assessore Biazzo – a conferma dell’attenzione che, da sempre, la nostra città, la nostra provincia riserva all’arte cinematografica. D’altronde, una terra che ha dato i natali a personaggi del calibro di Scola, Leone, Marino, D’Onofrio è da considerare, a pieno titolo, tra le più feconde realtà cinematografiche italiane”.
Dopo la proiezione delle pellicole “Io la conoscevo bene”, “L’arcidiavolo”, “Splendor”, lunedì 24 novembre sarà la volta di “Trevico-Torino… viaggio nel Fiat-nam”, che sarà proiettata presso la Casina del Principe (ore 19), una pellicola quasi dimenticata.
“Si tratta di uno splendido film del 1973 interpretato da Paolo Turco e Vittoria Franzini – spiega Rita Ucci -. Recuperarlo non è stato facile ma invito tutti a venire a vederlo per i contenuti dall’alto valore ideale e sociale”.
Sulla partecipazione dei giovani, invece, si è soffermato il presidente del comitato regionale campano del Centro Studi Cinematografici, Alfonso Bruno.
“La rassegna L’Ora blu, retrospettiva dedicata a Ettore Scola, ha visto finora una grossa partecipazione di giovani. Il mio ringraziamento va all’amministrazione comunale di Avellino, all’assessore Biazzo, per aver sostenuto questo progetto di elevato valore culturale”.
La rassegna “L’Ora blu” proseguirà, sempre alla Casina del Principe, martedì 25 novembre con la proiezione del film “Ballando ballando” (ore 19) e mercoledì 26 novembre (ore 19) con “Concorrenza sleale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here