Avellino – Dieci corsi per laureati e diplomati, via alle selezioni

15 Novembre 2005

L’Università Popolare di Avellino, le Acli Project Onlus e il Consorzio Promoter Service, presso la sede del Consorzio sita in Avellino via
Ammaturo, 124, organizzano corsi di:

FISIOKINESIOLOGIA E SCIENZE E TECNICHE DI MASSAGGIO (triennale):
il corso intende offrire nozioni generali rivolte ad una maggiore conoscenza della materia, con possibilità di approfondimento per gli operatori dei settori affini, attraverso stage e seminari in terapia manuale, massoterapia, drenaggio linfatico, ecc.
Al termine del triennio verrà rilasciato un attestato di frequenza con la specifica delle materie e delle ore di studio e tirocinio pratico effettuate.

TECNICHE DI DIGITOPRESSIONE RIFLESSA PLANTARE E CORPOREA (triennale):
il corso intende conferire maggiori competenze alle varie figure di operatori sanitari, medici e non medici. Metterli in condizione di svolgere, nell’ambito delle proprie specifiche competenze, in via autonoma o in collaborazione con altre figure professionali, gli interventi di prevenzione e di riequilibrio neuronale e viscerale conseguenti ad alterazioni funzionali o ad eventi patologici, in sinergia con le attività e terapie già in fase di svolgimento; ha lo scopo, inoltre, di formare nuove figure professionali con un mansionario ed un bagaglio culturale a prevalente componente di tecnico sanitario.
Il corso è strutturato su tre livelli formativi.
Il monte ore di studio completo è pari a 3.240 divise in 2.700 ore di teoria e 540 ore di pratica.

TECNICO DI ARMONIZZAZIONE POSTURALE (annuale):
il piano di studi prevede, oltre ad una base comune di formazione, un indirizzo di specifica competenza nella valutazione posturale, e nelle tecniche ed interventi di ripristino dell’armonia posturale. Il percorso formativo è articolato in un anno, con un monte ore complessivo di 600 ore.

NATUROLOGO (biennale):
il Naturologo è un operatore della salute, non medico, che esplica la propria attività secondo criteri energetici naturali non invasivi, in ambiti non contemplati dalla Medicina Allopatica Tradizionale, e codificati nell’ambito di una visione olistica dell’essere umano. Il suo fine è quello di preservare e/o ristabilire il benessere psicofisico del cliente, intervenendo sulle sue disarmonie energetiche, fisiche, psicologiche ed ambientali. Opera principalmente nel campo della prevenzione, offrendo consulenze di educazione alla salute ed al benessere attraverso l’uso a la applicazione di prodotti e trattamenti bioenergetici non invasivi, mirati a stimolare le potenzialità di salute e di aiuto guarigione dell’individuo.
Esercita la professione in forma autonoma, in proprio o come consulente, in centri di terapie naturali, centri termali, studi medici, centri fitness, centri di riabilitazione, centri di prevenzione e orientamento alla salute.
Durata del corso 1.200 ore, pari a due anni.

TECNICO ADDETTO ALLA PSICOMOTRICITA’ (biennale):
il tecnico addetto alla psicomotricità è un operatore non medico che si inserisce nell’area assistenziale-riabilitativa, per portatori di ritardi psicomotori e cognitivi.
Esplica la sua attività in stretta collaborazione con medici specialisti del settore, da cui riceve indicazioni sui trattamenti da svolgere, mantenendo la piena autonomia e competenza sulle modalità di svolgimento dei trattamenti, come anche sulla personalizzazione dei trattamenti stessi. Esercita la professione in centri di terapie riabilitative, centri fitness, centri termali, studi medici, nonché cliniche ed ospedali.
Durata del corso 1.200 ore, pari a due anni.

TECNICO POSTUROLOGO (triennale):
Il corso è rivolto soprattutto ai diplomati ISEF. Formare nuovi professionisti nel settore della prevenzione primaria e del recupero funzionale del sistema osteo-articolare e muscolare, nel rispetto dei principi della Carta della Salute promulgata dell’O.M.S. Diffondere la conoscenza e la ricerca per le aree di competenza delle discipline olistiche portando l’uomo alla consapevolezza che il sintomo è la normale risposta fisiologica di una richiesta di aiuto dell’organismo per ritornare all’equilibrio originale.
Il tecnico posturologo non medico analizzerà le cause dei sintomi, le integrerà in una visione globale ed interverrà sul primum movens che ha scatenato il disturbo funzionale. Aiuterà inoltre i suoi assistiti a prendere coscienza dello schema corporeo più funzionale ed utile per vivere al meglio il quotidiano.
Il corso è strutturato su tre livelli formativi.
Il monte ore completo di studio completo è pari a 4.500.

RIEDUCAZIONE MOTORIA IN ACQUA PER PATOLOGIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Il corso della durata di tre giorni, è rivolto a Medici, TdR. e personale già qualificato. Sarà accettata anche l’iscrizione di familiari di portatori di handicap, per offrire loro un supporto pratico nella gestione del familiare.

SCIENZE E TECNICHE DI ENO-GASTRONOMIA (triennale):
Il corso ha l’obiettivo di formare professionalmente le figure che possano disporre di competenze approfondite finalizzate sia all’operatività in campo alimentare sia alla comunicazione ed alla creazione di Eventi Gastronomici per trasmettere e divulgare una delle maggiori risorse “Made in Italy”.
Vengono approfonditi in particolare gli aspetti legati alle leggi della natura, geografici e storici, per completare il quadro di nozioni che permettono di comprendere appieno il significato, l’irriproducibilità ed il valore delle tipicità italiane. Si forniscono cioè gli strumenti per divulgare le qualità eno-gastronomiche frutto di una terra unica, di metodologie produttive antiche e della cultura di un popolo che si sintetizzano nella qualità del prodotto, che in degustazione, dona sensazioni stimolazioni astratte difficile a spiegare a parole. Il corso ha inoltre una importante motivazione salutistica: sono più divenute sempre più numerose le ricerche, condotte in diversi e spesso lontani paesi, che indicano il modello alimentare mediterraneo, di cui la palma d’oro spetta al Sud Italia ed in particolare alla Campania modello anni ’50, quale fattore di protezione delle più diffuse malattie della civiltà Occidentale: arteriosclerosi, infarto del cuore, obesità, tumori.
A fronte di tali innegabili ed oggettive valutazioni, le nostre esportazioni risultano ancora limitate perché carenti del corredo comunicativo necessario a preparare la mentalità atta ad accogliere in modo positivo e pieno le stimolazioni che le terminazioni olfattive e gustative possono trasmettere a popoli anche molto distanti da noi.
Il corso triennale di formazione universitaria in Scienze e Tecniche Eno-Gastronomiche, inoltre, vuole essere un punto di raccolta e codificazione scientifica di tutte le ricche risorse eno-gastronomiche italiane, sia moderne che storiche, sia culturali che pratiche, con un particolare incoraggiamento a valori di ricerca e tesi su tipicità e culture tradizionali locali.
Al corso si accede essendo in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale.

Corsi per allievi in possesso di diploma di laurea

MASTER DI PSICOLOGIA PSICOANALITICA:

sono ammessi i laureati in Medicina e Chirurgia, in Sociologia, in Psicologia.
Il percorso formativo è finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche per l’inquadramento e la gestione di disabilità psicoemozionali, sfruttando diversi punti di analisi, in un’ ottica psico-somatica, non trascurando l’approfondimento di nuove teorie e nuove scuole di intervento. In particolare si darà risalto alla lettura del corpo in chiave bioenergetica e simbolica, fino ad arrivare alla lettura fenomenologia dell’inquadramento sistematico secondo Hellinger.
Il corso offre, a personale già abilitato a trattare i disagi psichici, un arricchimento delle proprie conoscenze, ampliando il versante della valutazione psichica delle spazialità del corpo, arrivando al concetto di spazialità intra ed extracorporee, ed insegna metodologie pratiche di intervento terapeutico.
Durata del corso 400 ore.

CORSO DI ESPERTO DI PSICOLOGIA CLINICA:

il corso è rivolto in particolare al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado, offrendo loro una funzione di base per poter intercettare il disagio giovanile, sia personale che familiare, anche nelle prime fasi, ancora prima che si manifesti con episodi gravi e deleteri. Interpretare i malumori e le disattenzioni, la non integrazione nella classe e nella società civile dei minori in chiave psico-somatica, può offrire al docente l’opportunità di intervenire nel sanare situazioni prima che cronicizzino e creino danni. Il corso fornisce gli strumenti per interpretare i più fini modi di espressione non verbale dell’uomo e dell’adolescente, dal modo di vestirsi al modo di porsi e muoversi, una lettura chiara e scientifica del corpo e delle emozioni, nonché i primi strumenti di intervento.
Durata del corso 400 ore.

La domanda di partecipazione ai corsi dovrà pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2005.
Da oggi è possibile ritirare la modulistica per l’iscrizione presso la segreteria del Consorzio Promoter Service di Avellino in via Ammaturo, 124, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 tel 0825/780805.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.