Atripalda – Giornata dedicata alla memoria del professor Cassese

0
74

Atripalda – Una giornata di studio dedicata al professor Leopoldo Cassese, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, vedranno legate l’Archivio di Stato dell’Aquila, l’Archivio di Stato di Salerno e il Comune di Atripalda.
“Si tratta di una manifestazione di altissimo livello culturale e storico per ricordare e onorare Leopoldo Cassese, nostro concittadino e uno degli studiosi più importanti del panorama nazionale – spiega il sindaco Aldo Laurenzano – ringrazio gli studiosi e i professori universitari che interverranno alla manifestazione, nonché il vicesindaco Enzo Aquino che ha svolto un lavoro davvero eccezionale”.
La manifestazione si svolgerà il prossimo 29 ottobre dalle 9,30 alle 13,00 presso l’Archivio di Stato di Salerno e, nel pomeriggio dalle 15,30 alle 18,00 nella sala consiliare del Comune di Atripalda. In particolare, la giornata atripaldese si aprirà con l’introduzione dei lavori da parte del sindaco Aldo Laurenzano, i saluti delle Autorità e degli amministratori locali. A presiedere l’incontro Giuseppe Pennella, direttore Centre for Administrative Innovation in the Euro – Mediterranean Region. Oltre alle testimonianze di familiari e conoscenti del prof. Leopoldo Cassese, la discussione si incentrerà sul tema “L’intellettuale pubblico in un’età di transizione”, con la relazione di Luigi Rossi, Preside Facoltà Scienza Politiche dell’Università di Salerno.
A seguire “Cassese, Muscetta, Macchiaroli: amicizie e approfondimenti politici” con gli interventi di Giuseppe Palmisciano (Università di Salerno) e Gisella Macchiaroli, direttore casa editrice Macchiaroli. Infine sarà sviluppato il tema “La collaborazione alla rivista storica “Irpinia” con Luigi Fiorentino, Segretario generale dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. A chiudere i lavori, la sintesi dei lavori di ricerca su Leopoldo Cassese elaborati da Alfonso Conte, Università di Salerno – Rassegna storica salernitana e giornale parlato; Graziano Palamara, Università di Salerno – L’animatore del centro culturale; Carmen Scozozza, Università della Tuscia – L’educatore: studi insegnamenti e tesi; Roberto Parrella, Università di Salerno – La ricerca storica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here