Atripalda, eventi al chiaro di luna nell’antica Abellinum

0
2586

Atripalda, eventi al chiaro di luna nell’antica Abellinum. Sei serate da non perdere con sei appuntamenti tra musica, teatro e degustazioni. Cartellone di tutto rispetto ogni venerdì sera a partire dal 21 luglio e fino al 25 agosto.

Start venerdì prossimo. Dalle 21.30, l’esibizione l’Esemble Jazz del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino. Un inizio alla grande, dunque.

Abellinum Events 2023 nasce dalla collaborazione tra Direzione Regionale Musei Campania, iI Comune di Atripalda, il Dispac dell’Università di Salerno e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Avellino e Salerno, già impegnati in un accordo per la valorizzazione dell’area.

Le attività di scavo e di ricerca degli studenti del Dispac, grazie alle campagne effettuate effettuate negli ultimi anni, hanno portato alla luce due importanti edifici lungo il decumano maggiore e attualmente è in corso la campagna di scavo 2023.

La Direzione Regionale Musei Campania, guidata da Marta Ragozzino, sta operando un importante riordino delle strutture ricettive e dei depositi annessi al parco, il cui materiale epigrafico paleocristiano ivi contenuto, verrà a breve trasferito nei locali deposito del Museo del Palazzo della Dogana dei Grani, a cui l’area archeologica afferisce, mentre si lavora anche al progetto di illuminazione del parco grazie ad un primo contributo concesso dalla Provincia di Avellino.

In questo clima di rinnovata collaborazione e sinergia, Abellinum Events aspira a diventare uno dei tradizionali appuntamenti estivi nei parchi archeologici della Campania. La partecipazione è compresa nel biglietto gratuito di ingresso al sito.