Ariano – Nella casa circondariale Mons. D’Alise incontra i detenuti

0
121

Ariano Irpino – Il vescovo della diocesi di Ariano – Lacedonia, monsignore Giovanni D’Alise, ospite della direzione del carcere di Ariano Irpino per la consegna degli attestati di partecipazione rilasciati dalla casa circondariale ad alcuni detenuti al termine di un progetto che li ha visti impegnati per un paio di mesi in lavori di edilizia interna al penitenziario. La cerimonia si è svolta questa mattina proprio nei locali ristrutturati alla presenza del monsignore, del direttore Salvatore Iuliano e del suo vice, della comandante del corpo di polizia penitenziaria, Tiziana Perillo, della educatrice, Anna Nazzaro e della rappresentante della Caritas, Castagnozzi. Il progetto è stato organizzato dalla casa circondariale di Ariano Irpino, che ha utilizzato al meglio i fondi pubblici destinati alla ristrutturazione di un locale da adibire a laboratorio per future attività. I lavori, organizzati e seguiti da due giovani professionisti, sono stati materialmente realizzati dai detenuti, che ad intervento finito hanno ottenuto il riconoscimento, valido a tutti gli effetti. Il direttore ed il vescovo hanno sottolineato l’importanza del messaggio sociale che attraverso l’iniziativa si è voluto trasmettere ed hanno auspicato l’organizzazione di altri corsi finalizzati al perfetto recupero e al reinserimento sociale di persone che per un periodo di tempo limitato hanno perduto la libertà personale. Salvatore Iuliano ha riconosciuto loro l’impegno e la serietà nello svolgere con attenzione il lavoro loro assegnato ed i detenuti – lavoratori hanno espresso apprezzamento per l’impegno messo in campo dal direttore e si sono dichiarati disponibili a nuove iniziative tese a combattere l’ozio e a ridurre il gap che esiste tra la vita dentro e fuori dal carcere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here