Ariano Irpino, istituito l’Osservatorio Regionale Prezzi

0
6
comune-ariano-irpino
Municipio Ariano Irpino

La nota del Commissario Straordinario di Ariano Irpino, il Vice Prefetto Vicario dott.ssa Silvana D’Agostino.

Si informa che la Regione Campania ha istituito l’Osservatorio Regionale Prezzi (DGR n. 173/2020) che si è insediato nell’ottica della massima sinergia istituzionale, con la funzione di monitorare e contrastare ogni fenomeno di distorsione del mercato generato dall’imposizione di prezzi sproporzionati a seguito degli effetti dell’emergenza epidemiologica COVID 19.

L’Osservatorio è presieduto dall’Assessore alle Attività Produttive ed è costituito dai rappresentanti delle Prefetture, della Guardia di Finanza, dell’Anci Campania, di Unioncamere Campania e delle associazioni dei consumatori.

L’Osservatorio raccoglie le segnalazioni pervenute dal territorio (cittadini, enti e associazioni) con l’obiettivo di monitorare i fenomeni speculativi ed orientare il programma delle attività di controllo da parte degli organi competenti.

A tal fine, è stata attivata un’apposita casella di posta elettronica alla quale potranno essere inviate le segnalazioni: osservatorioprezzi.covid19@regione.campania.it.

La Polizia municipale effettuerà il controllo sull’osservanza degli obblighi di indicazione dei prezzi di vendita da parte degli operatori commerciali, in attuazione dell’art. 14 del Codice del Consumo (D.Lgs n. 206/2005).