Ariano – Guardie e Ladri a Difesa Grande. Questo è il titolo che potrebbe rappresentare la notte arianese nell’area vicina alla discarica del Tricolle.
Questa notte, infatti, i Carabinieri della Stazione di Ariano Irpino hanno condotto un vero e proprio inseguimento che si è protratto dalla Stazione di Ariano Irpino fino alla strada della discarica dove i carabinieri hanno rinvenuto due mezzi rubati poco prima a San Nicola Manfredi, in provincia di Benevento.
Oggetto dell’inseguimento un’autopompa e una betoniera della Iveco Magirus.
L’inseguimento è iniziato dopo che i Carabinieri di Benevento hanno segnalato il furto – presso lo stabilimento di una società il cui procuratore è originario di Altavilla Irpina – di alcuni mezzi d’opera.
Non appena avuta la notizia i militari hanno attuato un dispositivo che ha visto coinvolte numerose pattuglie di varie Compagnie.
In particolare, sono state attivate la Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi per bloccare il casello di Lacedonia e quella di Mirabella Eclano che ha attuato posti di blocco al Passo di Mirabella e in prossimità del casello autostradale di Castel del Lago.
Inoltre, la Compagnia di Ariano Irpino ha inviato prontamente pattuglie per bloccare il casello autostradale di Grottaminarda, la SS 90 bis e la SS 91 bis di accesso alla Provincia di Benevento e a quella di Foggia.
I Carabinieri hanno pensato sin da subito, infatti, che gli autori del furto potessero provenire dal foggiano. Dato successivamente confermato.
I Carabinieri di Montecalvo Irpino hanno segnalato ai colleghi di Ariano che i mezzi erano in località Cerreto: a quel punto gli uomini del Capitano D’Antonio hanno terminato il posto di controllo effettuato in località Grignano e sono partiti in direzione Foggia. Le pattuglie di Greci e Savignano hanno effettuato posti di blocco presso lo scalo e il Ciccotonno, ma i mezzi hanno continuato la corsa attraverso la contrada Trave di Ariano.
Una volta arrivati sulla strada della discarica è stato determinante l’aver posizionato un ulteriore posto di controllo sulla SS 91, al bivio tra le contrade Difesa grande e Pustarza, zona in questo periodo teatro di manifestazioni di protesta, ma stavolta luogo in cui è terminata la corsa dei ladri.
Presa coscienza della presenza della pattuglia di Savignano su quel bivio, ai ladri non è rimasto altro che lasciare i mezzi e fuggire per le campagne adiacenti facendo perdere le proprie tracce.
I Carabinieri, rimasti con l’amaro in bocca, per non essere riusciti a prendere i due fuggitivi, nonostante l’ampio rastrellamento della zona, hanno consegnato i due mezzi all’imprenditore beneventano che si è congratulato con loro per il pronto intervento e per lo spiegamento di forze messo in campo.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it