Anche io sono la protezione civile, al via i campi scuola a Montoro

0
7

“Anche io sono la protezione civile” è l’iniziativa promossa dalla Misericordia di Montoro Inferiore e finanziata dal dipartimento di Protezione Civile Nazionale.
Il campo vedrà la partecipazione di venticinque ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che vivranno un esperienza da protagonisti tra escursioni, lezioni e simulazioni a contatto con la natura e in difesa dell’ambiente.
Il percorso formativo sarà strutturato in cinque giornate, in cui i volontari della Misericordia, guidati dal presidente Antonio Teodosio, educheranno i giovani allievi ai comportamenti da tenere in fase di emergenza, ma soprattutto sarà un momento per socializzare, conoscere e confrontarsi, il tutto all’insegna dell’impegno civile.
Nel corso dell’iniziativa i ragazzi impareranno una serie di nozioni utili: nella giornata odierna, dopo il test di ingresso per valutare il grado di preparazione dei partecipanti, si procederà ad allestire il campo nello spiazzale adiacente alla sede della Misericordia, sita in Piazza di Pandola. Seguiranno nei prossimi giorni una serie di escursioni, in cui nel corso di alcune esercitazioni, i giovani partecipanti impareranno a spegnere incendi e seguiranno un corso di primo soccorso. Il percorso prevede anche esercitazioni cinofile e esercitazioni A.I.B..
I Ragazzi che parteciperanno a questa esperienza vivranno un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della Protezione Civile scoprendo l’importanza dell’impegno del singolo all’interno della società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here