Alto Calore: aperto il bando per il Concorso “Goccia Blu” 2008

0
2

Avellino – E’ aperto il bando per la partecipazione al “I Concorso Goccia Blu-edizione 2008”, indetto dall’alto Calore Servizi S.p.a.
Si tratta di un’iniziativa realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra il 22 marzo di ogni anno, istituita dall’O.N.U., per sensibilizzare tutti sulla necessità di tutelare l’Ambiente e le risorse idriche.
La partecipazione al Concorso è aperta alle scuole, associazioni e movimenti riconosciuti e aventi finalità sociali e culturali, dell’Irpinia e del Sannio.
I partecipanti dovranno produrre un elaborato, in lingua italiana, a tema libero su qualsiasi argomento relativo alle risorse idriche. A titolo esemplificativo, ma non limitativo, si indicano alcuni argomenti: l’acqua in natura e nella nostra vita; le trasformazioni nel tempo del paesaggio; l’inquinamento; il risparmio delle riserve idriche…; resoconti di esperienze di gruppo come escursioni, esperienze di laboratorio, giochi che si riferiscano ai temi indicati; produzioni artistiche (disegni, dipinti, realizzazioni plastiche, poesie o altro), che si ispirino ai temi in argomento; un estratto significativo degli elaborati didattici realizzati dagli alunni sui temi in argomento. Qualora l’elaborato prodotto sia una produzione artistica sarà utile allegare una breve nota esplicativa che ne descriva la natura e le motivazioni.
I partecipanti dovranno far pervenire insieme all’elaborato il modulo di adesione al concorso. Gli elaborati dovranno essere consegnati, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 marzo 2008 (Concorso “Goccia BLU” edizione 2008 – ALTO CALORE SERVIZI S.p.a. – UFFICIO STAMPA- Corso Europa,41 – 83100 AVELLINO).
Gli elaborati saranno valutati da una commissione interna e saranno selezionati in base all’efficacia del messaggio circa la difesa e tutela del patrimonio ambientale, con particolare riferimento alle risorse idriche.
Il 30 aprile saranno proclamati i vincitori, resi noti attraverso la pubblicazione sul sito www.altocalore.it.
I vincitori riceveranno, secondo la classificazione, targhe, attestati, medaglie. La consegna dei premi avverrà tramite cerimonia pubblica, alla presenza di autorità e della stampa, nel corso di un convegno per celebrare la giornata mondiale dell’acqua che si terrà nel mese di maggio.
Un concorso per le scuole in occasione della giornata mondiale dell’acqua – ha spiegato il Presidente, Donato Madaroche si celebra il 22 marzo prossimo venturo, è non solo uno strumento nuovo per ‘”comunicare” i valori aziendali al contesto territoriale, ma soprattutto una modalità, a nostro avviso efficace, di trasmettere alle nuove generazioni un messaggio forte e diretto sulle necessita di un utilizzo consapevole di una risorsa fondamentale per la vita qual è l’acqua.
Ci preme far comprendere, inoltre, come tale risorsa sia strategica per il territorio, e che la ricchezza lo contraddistingue non deve indurci ad uno spreco della stessa ma a sempre un più sapiente utilizzo. Ci auguriamo, pertanto, che in questa come in altre occasioni che verranno. venga stimolata non solo la creatività dei giovani coinvolti, ma anche e di più la coscienza di consumatori responsabili della risorsa idrica, elemento fondamentale nella cultura di un popolo moderno. Sollecito, infine, i dirigenti scolastici, il corpo insegnanti, e le famiglie a partecipare proattivamente al processo di sensibilizzazione posto in essere, stimolando con il loro preziosissimo supporto e la guida indispensabile le giovani menti ad esprimersi con la forza creativa che le contraddistingue.
Ci aspettiamo una risposta piena di entusiasmi ed interesse, almeno pari a quello con il quale oggi proponiamo questa iniziativa, per contribuire tutti al consolidamento dell’idea di ‘sviluppo sostenibile’ da anni auspicata in tutta Europa e nel mondo
”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here