Dopo l’esondazione del torrente Acquaserta a Mugnano del Cardinale, una parte del comune di Baiano è stata invasa da una colata di fango, provocando danni significativi e mettendo alla prova la resilienza della cittadina. Fin dalla notte di martedì, sono in corso intensi lavori di ripristino per riportare la situazione alla normalità. In questo contesto, il sindaco Montanaro ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per affrontare questa emergenza.
Le parole del sindaco di Baiano Enrico Montanaro
“In seguito all’esondazione del torrente Acquaserta a Mugnano del Cardinale, parte del nostro paese è stato invaso dalla colata di fango. Dalla notte di martedì sono in corso i lavori di ripristino, con i quali pian piano stiamo cercando di uscire da questa difficile situazione. Proprio per questo motivo ci tenevo a ringraziare tutti coloro che in questi giorni ci hanno supportato, in primis i cittadini di Baiano che spontaneamente si sono prodigati per spalare il fango dalle strade.
Un abbraccio enorme ai nostri instancabili volontari del nostro gruppo comunale di Protezione Civile Baiano, nonché a tutti i volontari dei gruppi arrivati dagli altri paesi, in particolare alla Salamandra, al gruppo di Avella, a quello di Montella, a quello di Comiziano e alla Croce Rossa. Un ringraziamento anche agli altri enti pubblici che ci hanno aiutato, come la Comunità Montana Vallo Lauro Baianese e al Presidente Carmine De Fazio, che ci sta fornendo un grande aiuto mettendo a disposizione un gran numero di dipendenti, che sono impegnati tutt’ora a spalare fango.
Un grazie anche alla Provincia di Avellino e al Presidente Rizieri Rino Buonopane che, oltre ad essere stato presente nella giornata di ieri, ci ha fornito una squadra di lavoro che sta svolgendo un’importante attività di pulizia. Un ringraziamento anche al sindaco di Aiello, Sebastiano Gaeta, per averci supportato con degli agenti di Polizia Municipale. Un grazie anche ai tanti sindaci che in queste ore ci stanno contattando e ci stanno offrendo aiuto.
Un grazie anche alla Regione Campania, settore Protezione Civile, che anche ieri è stata presente a Baiano con i dirigenti Campobasso e Giulivo, che ieri ci hanno dato preziose indicazioni su come gestire l’emergenza. Grazie anche alla Dirigente Santaniello che ha seguito tutta la situazione sin dalle prime ore.
Un grazie anche alle caserme locali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e alle Polizie Municipali dei nostri paesi, che sin dalla notte di martedì hanno fornito un prezioso aiuto per fare sì che i lavori si potessero svolgere in maniera tranquilla e sicura.
Un abbraccio forte a chi ha subito allagamenti o danni in seguito all’evento. Noi abbiamo cercato di aiutare tutti quelli che ci hanno contattato. Un ultimo ringraziamento lo devo fare a tutti gli amministratori di maggioranza che in queste ore stanno dimostrando tutto il loro attaccamento al paese e soprattutto sono stati vicini H24 a tutta la popolazione.
In queste ore i lavori stanno proseguendo ed è chiaro che, una volta ristabilizzata la situazione, sarà doverosa da parte dei sindaci del Baianese, insieme ai tecnici comunali e a quelli degli organi preposti, una riflessione seria sulle ragioni di quanto accaduto e, soprattutto, su quello che si dovrà fare per evitare che tutto questo possa ripetersi. Un abbraccio a tutti!”