In Irpinia i comuni si preparano a fronteggiare l’allerta meteo ghiaccio e neve. Pronti i mezzi spalavene e spargisale (la foto copertina fa riferimento al comune di Montefredane). La Prefettura ha avvisato i sindaci che è stata diramata un’allerta meteo regionale valida dalle ore 12:00 di oggi, sabato 11 gennaio 2025, alle ore 12:00 di domani, domenica 12 gennaio 2025, salvo ulteriori aggiornamenti.
Sono previste precipitazioni nevose anche a quote basse su tutto il territorio irpino, con possibili accumuli di neve che potrebbero rendere difficile la circolazione su strade e marciapiedi. Inoltre, la formazione di ghiaccio è attesa soprattutto nelle prime ore della mattina, con rischio di scivolamenti e pericoli per la viabilità.
Si invita la cittadinanza a limitare gli spostamenti esclusivamente a situazioni di necessità o urgenza. Si consiglia di evitare di mettersi in viaggio senza una motivazione urgente, poiché le strade potrebbero risultare pericolose a causa della neve e del ghiaccio.