Al castello di Gesualdo va in scena l’Irpinia delle Idee

Al castello di Gesualdo va in scena l’Irpinia delle Idee

18 Agosto 2020

L’”Irpinia delle Idee” nasce dalla volontà di un gruppo di giovani irpini di tornare a far discutere e animare la terra in cui sono nati e cresciuti, e che amano profondamente.
Una terra, dal passato glorioso, che sperano di poter contribuire a riportare ai fasti che furono.
L’”Irpinia delle Idee” è dunque un evento, che si vuol far diventare un appuntamento fisso, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni, dal locale al nazionale, imprenditori, professionisti, cittadini con le idee, le energie e le competenze per far rinascere l’Irpinia, e non solo.
L’”Irpinia delle Idee 2020” è patrocinato dal Comune di Gesualdo e dall’Associazione “Fuori Luogo”, ideato e organizzato da Luigi Petruzzo, Gianmarco Genua, Antonio Petruzzo e Stefano Carluccio.
Si svolgerà dal 24 al 26 Agosto nel Castello di Gesualdo, rispettando tutte le normative anti-covid. Sarà quindi obbligatoria la mascherina, l’uso dell’igienizzante, il distanziamento e la registrazione di tutti i partecipanti in loco.
L’edizione del 2020 vedrà la partecipazione dell’onorevole Federico Conte, deputato e segretario della Commissione Giustizia, e dell’onorevole Umberto Del Basso De Caro, deputato e membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici nel primo pomeriggio del 24 Agosto. Il tema saranno le regioni e le infrastrutture locali.
A seguire ci sarà un incontro con i sindaci del territorio, sui problemi e le opportunità delle amministrazioni locali ai tempi del covid-19. Gli organizzatori si confronteranno con Carmine Ciullo, sindaco di Frigento, Angelo Cobino, sindaco di Grottaminarda, Gianluca Festa, sindaco di Avellino, Beniamino Palmieri, sindaco di Montemarano e Edgardo Pesiri, sindaco di Gesualdo.
Il giorno seguente, martedì 25 Agosto, dalle 18 ci sarà una tavola rotonda con imprenditori irpini di diversi settori e con le energie locali.
L’ultimo giorno, mercoledì 26 Agosto, dalle 18 si parlerà di Istruzione ed Europa con l’ex Ministro della Pubblica Istruzione, l’On. Giuseppe Fioroni, e l’On. Piero De Luca, deputato e membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea.
L’”Irpinia delle Idee” è un evento completamente gratuito, autofinanziato dagli organizzatori, e che si pone l’obiettivo di coinvolgere non solo nei tre giorni, ma anche in quelli a seguire, tutte le persone che abbiano la volontà di far crescere questi luoghi al fine di generare un dibattito della più alta qualità.
Sarà possibile seguire la manifestazione in presenza e/o in streaming sulla pagina Facebook di “Fuori Luogo”.
La partecipazione agli eventi ed ai dibattiti che ne nasceranno è aperta a tutti, senza distinzione di appartenenza politica e ruoli ricoperti.