Adolescenti e difficoltà di apprendimento: obiettivi terapeutici

Adolescenti e difficoltà di apprendimento: obiettivi terapeutici

19 Maggio 2015

Sabato 23 maggio 2015, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, presso la sede della Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” in via Antonio D’Errico a Gesualdo (AV), si svolgerà “Musica, il fondamento delle relazioni”, un seminario di musicoterapia con adolescenti con gravi difficoltà di apprendimento, autismo e sindrome di Rett.

La prima parte dei lavori sarà dedicata ad alcune relazioni riguardanti i fondamenti teorici e nuove prospettive della ricerca sull’autismo, gli obiettivi terapeutici nel campo delle gravi difficoltà d’apprendimento e l’organizzazione delle sessioni e valutazione della terapia. Successivamente si passerà all’analisi di due casi clinici con riferimento alla musicoterapia che si tiene nelle scuole speciali a Aylesbury e Milton Keynes nel Regno Unito.

La sessione pomeridiana, invece, sarà incentrata sugli obiettivi terapeutici in merito alla sindrome di Rett e alle idee per gruppi di musicoterapia con adolescenti con gravi difficoltà di apprendimento. Dopo lo spazio per le domande ed il dibattito, l’iniziativa sarà conclusa intorno alle ore 18.30.

Al seminario parteciperà Giacomo Ganassini, specializzato in musicoterapia neurologica, che lavora presso il MacIntyre Charity ed è entrato nel team di Chiltern Music Therapy, una ONLUS specializzata in musicoterapia neurologica, e basata a Chesham. Ganassini lavora con adolescenti con disabilità multiple e intellettive profonde, sindrome di Rett e paralisi celebrale. Facilita inoltre un gruppo di musicoterapia per ex-pazienti psichiatrici a Aylesbury.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli interessati alle discipline educative, psicologiche, terapeutiche.


Nessun commento Presente

Comincia una conversazione

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a cominciare una conversazione

I Tuoi dati saranno al sicuro!L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi.