Ad Avellino Vigili del fuoco di tutta Italia per il Memorial “Nicastro-Fazio”

0
990
Vigili_del_Fuoco_Avellino

Un evento nell’evento. Un 8 dicembre 2023 intenso e ricco di emozioni quello che si appresta a vivere la città di Avellino.

Nell’ambito dell’iniziativa “Run Città di Avellino – III Trofeo Agaton” si terrà il XXX Campionato Italiano di Podismo dei Vigili del Fuoco – Memorial ”G. Nicastro – A. De Fazio”. La manifestazione prevede il ritrovo alle ore 7.30 dinanzi alla Cittadella dello sport (altezza ingresso villa Comunale), la partenza è prevista da Corso Vittorio Emanuele alla ore 9.30 e si snoderà su un circuito di 10 km al centro della città di Avellino tra: Corso Vittorio Emanuele, Viale Italia, Via Brigata, Via Roma, Corso Europa Via Matteotti per ritornare su Corso Vittorio Emanuele. Tempo massimo consentito 1h.30’ per percorrere i tre giri previsti del circuito.

L’evento vedrà la partecipazione di circa un centinaio di atleti provenienti dalla gran parte dei Comandi dei Vigili del Fuoco d’Italia. Tanti i campioni che prenderanno parte alla gara di corsa su strada nota in tutta Italia e che ha visto come vincitore della prima edizione della competizione, nel lontano 1987, il campione olimpionico di sci di fondo Maurilio De Zolt del Comando di Belluno.

Vigili del Fuoco e Sport, una storia lunga 82 anni: con la circolare n. 138 del 9 dicembre 1941 del Ministero dell’Interno sul “Servizio Ginnico Sportivo e canto corale” vennero impartite le nuove disposizioni generali per l’educazione fisica, il canto corale, la costituzione e il funzionamento dei gruppi sportivi proprio presso i corpi dei Vigili del Fuoco. Un binomio che continua e che ha visto nel tempo vigili del fuoco diventare campioni nella vita e nello sport, mettendo sempre in primo piano i doveri istituzionali, quelli che comportano abnegazione e sacrificio quotidiani e grandi soddisfazioni: nuova linfa e grandi esempi per le giovani generazioni.

“Il memorial è un’occasione per ricordare due colleghi che si sono dedicati in modo encomiabile al Corpo. Con questa iniziativa, in linea e compatibilmente con le esigenze operative, i Vigili del Fuoco si uniscono all’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani e di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, attuando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti” – afferma il Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino Mario Bellizzi.

La conferenza stampa dell’iniziativa si terrà domani sabato 2 dicembre presso la Sala Conferenze del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino alle ore 10.00 e vedrà la partecipazione: del Comandante dei Vigili del Fuoco di Avellino Mario Bellizzi, del Presidente dell’ASD Avellino Runner Nando Romano, del Dirigente Ginnico Sportivo Lamberto Cignitti (Vice presidente G.S. Vigili del Fuoco Fiamme Rosse), del Funzionario dei vigili del Fuoco Nicola Petracca, anch’egli partecipante, che spiegherà i dettagli della gara podistica.

Ci sarà, inoltre, la testimonianza dell’atleta e Capo Squadra dei Vigili del Fuoco di Napoli Domenico Moio vincitore assoluto dell’edizione del 2011 dell’intero circuito podistico Vigili del Fuoco.