Avellino. Il Palazzo della Cultura si illumina e resta aperto fino alle 24.00 grazie ad un ricco calendario di iniziative. Un percorso lungo 13 giorni, dal 10 al 23 luglio 2023 (chiuso il 17 Luglio), all’interno dello storico edificio che ospiterà mostre, incontri, teatro, proiezioni, reading per bambini. “A Palazzo” è l’evento è organizzato da Fondazione “Sistema Irpinia” con il supporto della Provincia di Avellino, in collaborazione con Museo Irpino, Biblioteca Provinciale Capone e Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia.
Questo pomeriggio, alle ore 18, il taglio del nastro alla presenza del presidente di Fondazione “Sistema Irpinia”, Sabino Basso.
L’iniziativa ruoterà intorno alla cultura del cibo grazie agli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Provinciale dedicati anche ai più piccoli: laboratori, letture “saporite” e cinema da gustare. E poi, ancora, mostre, rassegne fotografiche e visite teatralizzate promosse dalla Sezione Archeologia del Museo Irpino.
Non solo l’apertura straordinaria notturna dello storico edificio di Corso Europa ma anche la valorizzazione dell’ex Orto Botanico dove sarà possibile degustare i vini delle 28 aziende aderenti al Consorzio Tutela dei Vini d’Irpini, che dalle 19 di ogni giorno saranno pronte a soddisfare le richieste dei visitatori, e assaporare prodotti tipici del territorio, il tutto ascoltando musica di qualità.
Un vero e proprio simposio culturale per valorizzare ulteriormente il Palazzo della Cultura, già meta di turisti e appassionati durante la settimana. Start, dunque, alle 18 con il percorso espositivo ‘’𝐀𝐥𝐥𝐚 𝐭𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐀𝐩𝐢𝐜𝐢𝐨. 𝐈𝐧𝐠𝐫𝐞𝐝𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢, 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐫𝐢𝐭𝐢 𝐝𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐧𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐑𝐨𝐦𝐚’’ organizzato dalla Sezione Archeologica del Museo Irpino. E, dalle 19, nell’ex Orto Botanico con i vini delle cantine “Macchie Santa Maria” e “D’Antiche Terre” e l’area food con le eccellenze del territorio.
Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 24.00, sarà inoltre possibile visitare la Mostra Documentaria “Sostituiamo la nostra mente ai nostri occhi?”. Manoscritti, documenti e libri di Giovanni Verga (1922-2022) allestita presso la Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone”.
Tutti gli appuntamenti all’interno del Palazzo della Cultura sono a capienza limitata.