Interessante simposio nazionale a Solofra presso il Palazzo Orsini il prossimo 12 giugno organizzato dall’Unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva del plesso ospedaliero di Ariano Irpino diretto dal dott. Luigi Pasquale e dall’Unità operativa di chirurgia generale del Maffucci di Solofra diretta da Vincenzo Landolfi. Sul tema de “L’esofago di Barrett” , una complicanza patologica dell’esofago in seguito a reflusso gastroesofageo e che è comunemente ascritto alle metaplasie, si alterneranno nel corso di tre distinte sessioni, esperti del settore al fine di fornire aggiornamenti nel campo della diagnosi e cura finalizzate all’utilizzo ed all’implementazione delle linee guida e dei percorsi diagnostico-terapeutici. Dopo i saluti delle autorità, Antonio Guarino – sindaco di Solofra, Albino D’Ascoli – commissario Asl Avellino e Rita Capone – direttore sanitario P.O. Solofra alle 9.30 inizieranno i lavori. La prima sessione moderata dai dott. A. Balzano e Luigi Pasquale vedrà impegnati i seguenti relatori: R. Conigliaro (Modena) su: Dimensioni del problema, I fattori di rischio dell’esofago di Barrett e dell’adenocarcinoma esofageo. Sui fattori genetici e storia familiare nonché sui fattori ambientali nutrizionali intervento del dott. E. Grossi (Milano) mentre a V.Villanacci (Brescia) il compito di relazionare su: “L’esofago di Barrett e la giunzione esofago – gastrica”. La seconda sezione che avrà inizio alle 12.00 moderata da E. De Masi (Roma) e P. Di Giorgio (Napoli) vedrà impegnati i seguenti relatori: M Cicala (Roma) su: “Manometria, Ph – metria e impedenziometria”, G. Galloro (Napoli) su, “Diagnosi endoscopica: l’impatto delle nuove tecnologie”, F.Pace (Milano) relazionerà su “Screening e vigilanza” e R. Manta (Modena) su: “Ruolo dell’endoscopia nell’adenocarcinoma su Barrett”. La terza sessione moderata da N. Caporaso (Napoli) e Vincenzo Landolfi (Solofra) sarà incentrata sulle relazioni di M.Canio (Sanremo)- Trattamenti endoscopici resettivi, G.Battaglia (Padova) – Trattamenti endoscopici ablativi, R.Cuomo –Terapia ablativa ed infine con R.Rosati (Milano)- Terapia chirurgica. I lavori si chiuderanno con la conclusione magistrale del Prof. Alberto Del Genio.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
