Domani, 25 aprile 2025, si svolgeranno, in forma sobria in ossequio al lutto nazionale proclamato dal Governo per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, le cerimonie ufficiali per l’80° Anniversario della Liberazione.
Le celebrazioni, in collaborazione con il 232° Reggimento Trasmissioni e le Forze dell’Ordine, avranno inizio alle ore 10.00 in Via Matteotti con lo schieramento del Reparto di formazione. Seguiranno l’afflusso e il posizionamento delle Autorità civili e militari, del Medagliere dei Combattenti e Reduci, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Gonfalone della Città di Avellino – decorato con Medaglia d’Oro al Valore Civile e al Merito Civile – e del Gonfalone della Provincia.
Dopo gli onori al Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, e la rassegna del Reparto schierato, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti, con la Guardia d’Onore. A seguire, sono previsti brevi interventi commemorativi.
La manifestazione sarà accompagnata dall’Inno nazionale e da marce eseguite dagli studenti del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
La cerimonia dell’Ammainabandiera, prevista sempre in Via Matteotti alle ore 17.00, concluderà le celebrazioni del 25 aprile.