Asl – Lotta alle frodi alimentari: II evento di “Missione salute”

0
369

Avellino – Il comparto agro-alimentare è un settore strategico per l’economia nazionale e, in particolare, per il Mezzogiorno. Tale settore è caratterizzato da una continua innovazione a livello di produzioni e tecnologie che richiede, da parte di tutti gli operatori coinvolti, un’adeguata conoscenza di problematiche relative alla sicurezza del comparto produttivo e alla tipologia di frodi, così da mettere in campo efficaci sistemi di contrasto per quanto attiene il controllo dei processi e dei prodotti finali. Infatti, quello delle frodi alimentari rappresenta uno dei temi più scottanti per l’opinione pubblica a causa dei rischi per la salute che ne conseguono, oltre che per gli squilibri che si vengono a creare nei comparti produttivi. Con l’espressione “frode alimentare” ci si riferisce ad una pluralità di condotte illecite volte all’adulterazione, sofisticazione, contraffazione, alterazione dei prodotti alimentari. L’adulterazione consiste nell’operazione che priva un prodotto alimentare di una componente utile in relazione alla sua efficacia nutritiva, ovvero l’operazione con la quale ad esso viene aggiunta una sostanza di scarso valore al fine di aumentarne il peso o il volume. La sofisticazione, invece, si configura come un’operazione fraudolenta attraverso cui il prodotto alimentare viene sostituito in alcuni suoi ingredienti e trattato in modo da renderlo più attraente o simile ad altri prodotti più pregiati. Con la contraffazione il prodotto alimentare viene presentato e dichiarato con caratteristiche di un prodotto più pregiato. Con il termine alterazione, infine, si intende la modifica, spesso dovuta ad inadeguata conservazione, della composizione del prodotto che intacca le caratteristiche nutrizionali dello stesso. Il reato di frode alimentare viene poi integrato dal riutilizzo di prodotti alimentari già destinati ad altri usi. Pertanto, è fondamentale acquisire nuove conoscenze al riguardo, in modo da essere più preparati nel fronteggiare il fenomeno. E in quest’ottica è stato organizzato il secondo evento formativo previsto dal progetto “Missione Salute 2008”, nel corso del quale si affronteranno, appunto, le tematiche riguardanti “L’educazione alimentare e la lotta alle frodi alimentari”. L’incontro si svolgerà martedì 6 maggio 2008, con inizio alle ore 15.00, presso l’aula magna “Angelo Pastore” dell’azienda sanitaria, sita in via degli Imbimbo ad Avellino. I lavori saranno introdotti dal Direttore Generale della Asl Avellino 2, Roberto Landolfi. Interverranno: Filomena Rosa, Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino, Salvatore Serra, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Avellino, Francesco Scaleia, Luogotenente dei NAS di Salerno, Sabatina D’Andrea, Direttore dell’Unità Operativa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl Avellino 2. Modererà il dibattito il Direttore Amministrativo Angelo Percopo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here