Zungoli diventa bandiera arancione: primo marchio Tci in Irpinia

0
300

Bandiera arancione del Touring Club Italiano per Zungoli. Il paesino irpino è il primo borgo della provincia di Avellino – quinto in Campania – a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano.

Il Touring Club dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra. L’iniziativa si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.

La Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Zungoli è stata premiata con la Bandiera arancione per il centro storico, tipico e raccolto ricco di numerosi e vari elementi storico-culturali di interesse, individuabili anche grazie ad un percorso di visita completo ed efficiente. Efficace è inoltre il servizio di informazioni turistiche grazie ad un punto informativo dedicato e sempre aperto nei weekend.

La presentazione del Progetto Bandiere Arancioni per l’Irpinia venne organizzata dal Console Touring Angelo Verderosa (alla presenza del Console regionale Pandolfo, della delegata del TCI Andrighetti e con la partecipazione di tantissime Amministrazioni Comunali di piccoli paesi dell’Irpinia) nella Sala Grasso del Palazzo della Provincia ad Avellino il 30 gennaio 2015.

Nei successivi tre anni è stata svolta tanta opera di sensibilizzazione e di promozione dei borghi irpini e alla fine questo (primo) importante risultato (riconoscimento di una Bandiera Arancione in Irpinia) è stato conseguito.

La manifestazione regionale del Touring Club Italiano per la “Giornata Bandiere Arancioni” – in programma per domenica 23 settembre 2018 – si terrà a Zungoli. “Stiamo inoltre programmando con l’Amministrazione Comunale di Zungoli, una pubblica cerimonia per la consegna “ufficiale” della Bandiera Arancione del Touring”, si legge nella nota del Touring Club.