Yemen, ospedale colpito da un missile: sette morti, quattro sono bambini

0
197

Un ospedale in Yemen sostenuto da Save the Children è stato colpito da un attacco aereo che ha provocato sette morti, tra cui quattro bambini.

I cacciabombardieri della coalizione a guida saudita hanno colpito l’ospedale rurale di Kitaf, a un centinaio di chilometri da Saada, nel nord-ovest del Paese. La struttura ospedaliera, sostenuta da Save the Children, è stata investita dall’esplosione di un missile che ha colpito un vicino deposito di carburante.

Secondo la Ong, il missile è caduto a una cinquantina di metri dall’edificio principale dell’ospedale. Fra le vittime straziate dall’esplosione, un operatore sanitario con i suoi due bambini e altri due minori. Le prime immagini diffuse da Save the Children mostrano la struttura devastata proprio nel giorno del quarto anniversario dall’inizio dell’escalation bellica.

“Siamo scioccati e atterriti da questo attacco oltraggioso”, ha commentato l’amministratrice delegata di Save the Children Helle Thorning-Schmidt: “Bambini innocenti e operatori sanitari hanno perso la vita in quello che sembra essere stato un attacco indiscriminato a un ospedale in un’area densamente popolata. Attacchi come questi sono una violazione delle leggi internazionali”.

Ma l’accanimento contro i civili è solo una parte delle emergenze da affrontare: le Nazioni Unite hanno lanciato un allarme per il diffondersi del colera, che ha contagiato oltre 120 mila persone. I morti sono già 234 e la malattia ha colpito almeno mille bambini al giorno nelle ultime due settimane.

Fonte: La Repubblica