www.ilgiornalista.unisa.it: on line il sito della Scuola di Salerno

0
5

Il Giornalista è anche online. www.ilgiornalista.unisa.it è il sito ufficiale della Scuola di Giornalismo di Salerno, diretta da Biagio Agnes. Si tratta di un progetto editoriale affascinante e moderno. Strutturato in maniera semplice, “il Giornalista online” non è soltanto la versione elettronica del periodico di carta stampata, ma presenta una serie di valori e servizi aggiunti, sfruttando le potenzialità multimediali della rete. Il sito è frutto del lavoro dei venticinque praticanti coordinati dal dottor Roberto Morrione, già direttore di Rai International e Rai News 24: “Il Giornalista On Line non sarà solo la proiezione digitale su Internet del giornale stampato “- ha dichiarato lo stesso Morrione – “ma una finestra di aggiornamento quotidiano, il crocevia multimediale dei contestuali percorsi televisivi e radiofonici della scuola, il terreno di innovazione di contenuti e di linguaggi. E soprattutto l’opportunità, che è ormai una necessità culturale e professionale di questo mestiere, di allargare lo sguardo a una realtà dove le esperienze personali e locali si fondono costantemente con gli eventi e i problemi globali”.
La Scuola di Giornalismo è espressione del Dipartimento di Scienze della Comunicazione che vede impegnati in primo piano i professori Annibale Elia ed Emilio D’Agostino.
Soddisfazione per il varo del portale è stata espressa dal Rettore dell’Ateneo, Raimondo Pasquino: “Con la scuola di giornalismo e con questo sito internet la nostra Università collega la tradizione con l’innovazione”, ha dichiarato Pasquino. Il Giornalista online è un progetto fortemente voluto dal direttore della Scuola, Biagio Agnes: “Questa iniziativa che guarda al futuro per la sua stessa espressione, segue la pubblicazione de “il Giornalista”, il periodico che va in edicola la domenica. Ho detto che guarda al futuro perché la scuola di giornalismo di Salerno si proietta con i suoi venticinque giovani laureati verso una meta considerata sempre più affascinante”. Sono diverse le sezioni presenti all’interno del sito. Nella home page si possono trovare le tre notizie più importanti della giornata. Sul lato sinistro è possibile accedere alle sezioni Università, Territorio, Inchieste, Protagonisti. Quattro le rubriche: gli Editoriali, a firma di importanti giornalisti, Donne e società, un focus sulla situazione femminile in Campania e in Italia, Paesi e Tradizioni, reportage di alcuni dei paesi più belli e meno noti della Campania, e Punto.it punto.com, una raccolta di notizie curiose dal web. Infine ci sono le sezioni tipicamente giornalistiche. In Italia, Nel mondo ed Economia, con le notizie di attualità, Terza pagina, con approfondimenti culturali, Arte e Spettacoli, riservata interamente a musica, teatro e cinema, Sci-tech, con tutte le news dal mondo della tecnologia e infine la sezione dedicata allo Sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here