Investire sul futuro proponendo una politica che contempli progetti integrati di recupero ambientale, monumentale e paesaggistico presenti sul territorio provinciale: sono le linee guida di Fiorentino Pietro Giovino candidato con l’Idv nel collegio di Pratola Serra, Montefusco, Pietradefusi, Prata di Principato Ultra e Santa Paolina.
“Una corretta pianificazione e programmazione dello sviluppo del territorio è un importante strumento in grado di influire sulla sostenibilità ambientale delle decisioni di tipo strategico e di contribuire alla costruzione di processi di pianificazione sostenibili, partecipati e integrati sotto il profilo ambientale, sociale ed economico.
Occorre partire innanzitutto dalla conoscenza del patrimonio, del paesaggio e delle città storiche per pervenire, attraverso le leggi e le competenze, alla valorizzazione dei beni con la creazione di reti culturali grazie a sinergie potenzialmente sviluppabili e sinora non pienamente sfruttate. La provincia, mostra ancora ampi spazi di operatività in tal senso. Occorre fare opportune scelte per favorire i settori che risultano essere trainanti per lo sviluppo e l’economia locale e guardare con attenzione la cosiddetta vocazione del territorio”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it