Voto – Ceccacci: “IdV in autonomia con De Simone presidente”

0
179

Avellino – Il percorso è stato segnato già da tempo e di certo all’Italia dei Valori non si può imputare la mancanza di coerenza. “Avevamo sottoscritto un documento qualche mese fa in cui chiedevamo rinnovamento e discontinuità di metodi e uomini con il passato – ha affermato Luciano Ceccacci, segretario provinciale di IdV – ma, all’esito delle primarie, non si sono ancora verificate le condizioni per la costruzione di un’alleanza di centro sinistra. Siamo pronti a scendere in campo da soli e con nostri candidati. Questa scelta, così come ribadito dallo stesso Di Pietro, interesserà tutte le province campane prossime al voto”.
La posizione del partito dell’ex pm era forse l’ultimo nodo da sciogliere per la definizione della griglia di partenza nel centro sinistra. Considerato poco probabile un avvicinamento al centro sinistra alternativo, per l’IdV irpino prende sempre più corpo l’ipotesi della corsa in solitaria. E la riconferma degli uscenti alle primarie avallerebbe questa posizione anche se la stessa Alberta De Simone, nel corso della conferenza stampa di lunedì, non ha mancato di estendere l’invito alle altri componenti del centro sinistra per l’allargamento della coalizione. “Invito che in quattro anni non c’è mai stato – chiarisce Ceccacci – Nel 2005 IdV ha contribuito al progetto della De Simone con oltre 3000 voti. Siamo stati parte integrante del suo successo ma l’ex presidente della Provincia ha ben pensato di gestire la cosa pubblica interloquendo esclusivamente con quelli che oggi la criticano”.
Dunque, a meno di clamorosi ed improponibili risvolti da parte del Pd sulla scelta del candidato per Palazzo Caracciolo, IdV il 6 e 7 giugno scenderà in campo con propri candidati. Ed una accelerata in tal senso ci sarà sin da stasera, quando si riunirà nuovamente il coordinamento provinciale.
“Le primarie nel centro sinistra, come da nostre previsioni, si sono rivelate una farsa e nel centro destra irpino invece si corre ancora dietro al personaggio De Mita per puntare alla vittoria – chiosa Ceccacci – Idv manterrà sempre coerenza con quanto riferito sinora, convinti che una uniformità di pensiero possa essere utile per uscire da questo momento d’empasse che vive il centro sinistra”.
Con il nodo alleanze definito, IdV ha già pronte le formazioni che porterà in campo per le amministrative di giugno con in testa Luciano Ceccacci, la cui nomina sarebbe legata alla lista per le elezioni provinciali, e Franco Mercuro, già responsabile cittadino del partito, destinato alla corsa per la carica di primo cittadino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here