Volturara, nasce Gesio per la valorizzazione della Piana del Dragone

0
187

A Volturara Irpina è da poco nata una Associazione di Promozione Sociale denominata “GESIO”. Il nome deriva da una leggenda che narra di un cavaliere di nome Gesio che venne a Volturara per liberarla da un drago il quale aveva tre teste e un solo occhio. Questo drago sorvegliava il tesoro dei barbari che occupavano il paese e si cibava di carne animale ed umana, terrorizzando tutti gli abitanti del posto. Quando il cavaliere colpì con la sua lunga spada il drago, attraversandogli l’occhio fino in fondo alla gola, questo sprofondò nella terra aprendo tre voragini che oggi vengono chiamate “Bocche del Dragone”.
“La scelta del nostro nome – spiega la presidente dell’associazione Maria Meo – ci lega con un filo molto forte a quello che è un posto bellissimo del nostro Paese, cioè la Piana del Dragone, una conca verdeggiante, con un bacino di 60 kmq che con le piogge diventa un lago offrendo un panorama spettacolare, visibile dalla vicina Ofantina bis e per tutta la durata dei mesi invernali.
La Piana, purtroppo, non è conosciuta soltanto per la sua bellezza, ma molti la associano a problematiche di carattere idro-geologico e soprattutto ecologico. Questi problemi esistono da moltissimo tempo, sono stati argomenti di interrogazioni parlamentari, oggetto di studio di professori universitari, luminari della geologia, senza mai giungere ad una possibile soluzione degli stessi, soluzione che è riposta nella bonifica e nel risanamento ambientale del posto. Noi dell’Associazione, in quanto volturaresi, abbiamo molto a cuore questo argomento, perché nella sua risoluzione è nascosta la svolta per l’economia del Paese, magari aprendo un varco allo sviluppo nel settore turistico, ma la cosa più sentita è il miglioramento ambientale ed ecologico che, una volta ottenuto, può portare vantaggi per l’agricoltura, l’allevamento e la salute dei cittadini.
In questi giorni – continua Meo – abbiamo saputo che l’Amministrazione Comunale sta organizzando un dibattito – tavolo tecnico sulla Piana del Dragone inserito in un forum itinerante all’interno del progetto “Bio Distretto dei Monti Picentini” che si terrà il 30 maggio c.a. qui a Volturara Irpina. Non si conosce ancora il programma dell’incontro, ma la nostra Associazione vuole complimentarsi con l’Amministrazione Comunale che ha aderito al progetto, esprimendo la totale disponibilità nel collaborare con l’Ente e con tutte le altre associazioni del territorio, perché crediamo che insieme si può organizzare un ottimo evento, che non sia soltanto un dibattito di tecnici su un problema già noto, ma che diventi una vetrina per promuovere il prodotto Volturara al resto della Provincia”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here