Vittorio Sgarbi a Bagnoli Irpino

0
291
25/02/2015, Milano, trasmissione televisiva Le invasioni barbariche. Nella foto Vittorio Sgarbi

Di seguito la nota dell’ Assessore alla cultura al Comune di Bagnoli, Dott.ssa Grazia Maria Lepore, sulla visita di Vittorio Sgarbi:

“Giunti quasi al termine dei tre fine settimana dedicati non solo al tartufo nero e prodotti di eccellenza gastronomica ma anche alla storia, tradizione e bellezze naturalistiche, culturali e storiche di Bagnoli Irpino, il lungo mese de “Il Nero di Bagnoli” si chiude con un colpo di coda dall’impronta culturale.

Per domenica 1 novembre è attesa la visita del Prof. Vittorio Sgarbi nel comune irpino, presenza voluta dall’amministrazione comunale, consapevole che un paese come Bagnoli Irpino ha un invidiabile patrimonio artistico da evidenziare ed esaltare.
Il critico d’arte di fama nazionale verrà “ALLA SCOPERTA DEI TESORI DI BAGNOLI IRPINO”. È prevista una visita guidata nei luoghi di maggiore interesse di Bagnoli: a cominciare dalla Chiesa Madre “S. Maria Assunta“e il Coro Ligneo, per proseguire con il quartiere ebraico “Giudeca”, la Chiesa e monastero di S. Domenico, la Chiesa di S. Margherita, Affresco della Madonna con il Bambino, per proseguire con la inaugurazione ufficiale della Pinacoteca Comunale “M. Lenzi”, dove si potranno ammirare i capolavori dell’artista bagnolese Michele Lenzi, riportati alla luce da pochi mesi dopo anni di buio.
Il pomeriggio si chiuderà con un incontro-riflessione presso la Sala Consiliare in via Roma, che si svolgerà con la presenza dell’ospite protagonista Prof. Vittorio Sgarbi, il sindaco del Comune di Bagnoli Irpino dott. Filippo Nigro, l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagnoli Irpino dott.ssa Grazia Maria Lepore e l’Architetto Gerardo Nappa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here