Villamaina – La neo sindaco Di Cecilia festeggia in piazza

0
192

“Costruire la pace infatti, è l’essenza, la qualifica spiccante dell’amministratore, del sindaco, perché essa è foriera di progresso e benessere sociale”. Stefania Di Cicilia, ha voluto cominciare così il suo comizio di ringraziamento. Con le stesse parole con cui aveva cominciato questa campagna elettorale, con le stesse parole pronunciate da suo zio Felice, ex sindaco degli anni ’80. Un monito, ma soprattutto un appello ai suoi sostenitori a non accanirsi contro gli avversari sconfitti. “Alla fine però, quasi metà paese non ci ha votati. Noi amministreremo anche per loro. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo. Noi siamo sul comune per quello che, secondo noi, è il motivo principale per cui la gente ci ha votati: essere l’amministrazione di tutti. È stata una bella vittoria. Una grande vittoria. Ancora più grande perché arrivata alla fine. Sofferta. Emozionante. Non ho mai visto, in vita mia, tanta gente piangere di gioia, tutta insieme. È stata una cosa indescrivibile. Una gioia immensa. Ma con l’elezione è finita la competizione. Noi abbiamo vinto e qualcun altro ha perso. Godiamoci la festa e poi pensiamo a quello che dobbiamo fare per il nostro paese. Tutti insieme! Vincitori e vinti!” Ad abbracciare la neo sindaco,c’erano numerose personalità politiche, trasversalmente accorse per salutare la sua vittoria. Il consigliere regionale, Rosetta D’Amelio, l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Generoso Cusano, la segretaria provinciale del PD Caterina Lengua, Enzo Venezia, Lello De Stefano e Antonacci del PD provinciale, Rosanna Repole e il segretario provinciale di Rifondazione Toni Della Pia. Insieme a loro, numerosi sindaci irpini hanno voluto sedersi allo stesso tavolo con il sindaco di Villamaina. Il sindaco di Frigento, Luigi Famiglietti, il sindaco di Teora, Farina, il sindaco di Lioni, Salzarulo, i sindaci di Rocca San Felice, Torella dei Lombardi e Castelbaronia, il vice sindaco di Gesualdo e il sindaco di Avellino Galasso. La piazza di Villamaina, è diventata per una sera, il terrazzo dell’Alta Irpinia. Finalmente centro politico e sociale di un territorio interno, poco conosciuto, nonostante l’unica stazione termale della provincia di Avellino. Almeno un migliaio di persone hanno partecipato alla festa di ringraziamento. Bagnati dalla pioggia ma riscaldati dall’ottimo aglianico locale, si sono goduti il lancio simbolico dei 404 palloncini (tanti quanti i voti presi dalla lista n°1), lo spettacolo dei fuochi pirotecnici e questa giovane donna che è già stata definita “il sindaco con le scarpe da tennis!”. Stefania, ha voluto ringraziare uno ad uno i suoi consiglieri, eletti e non, ricordando a tutti:”Insieme abbiamo vinto le elezioni contro l’amministrazione uscente. Insieme amministreremo per 5 anni e cercheremo di cambiare tutto quello che secondo noi non funziona e va assolutamente cambiato. Insieme. Perché quanto detto in questa campagna elettorale non vada perduto nel vento. Ora c’è bisogno di unità. C’è bisogno della collaborazione diretta o indiretta di tutti. Se amiamo Villamaina. Noi siamo 10 e continueremo ad essere 10. Non possiamo più permetterci fratture. Non possiamo più permetterci di perdere cervelli o braccia che hanno voglia di mettersi a disposizione per il bene del nostro paese.” I ringraziamenti sono doverosi e sono per tutti, senza dimenticare però, quei 404 consensi che il 16 maggio, più o meno verso le nove, hanno permesso a Villamaina, per la prima volta nella sua storia, di eleggere una donna alla carica di Sindaco. Il neosindaco prosegue il suo discorso ringraziando Roberto De Filippis di Rifondazione, che dice “ha sofferto a stare in panchina”, ma che è ormai pronto ad entrare in campo. E infine ringrazia l’assessore provinciale del PDL Ermelinda Mastrominico, per il suo appoggio esterno. Come già annunciato dal palco, Stefania e i suoi 9 collaboratori eletti e non, sono ormai al lavoro per fare un resoconto dello stato delle cose e vagliare possibili progetti da portare avanti. Il primo sarà sicuramente la nascita dello sportello di ascolto del cittadino dove verranno raccolti suggerimenti, richieste ed eventuali reclami di ogni cittadino di Villamaina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here