Avellino – I Vigili del Fuoco hanno chiesto di intitolare la nuova Caserma di Via Zigarelli al loro collega Generoso Iandolo quale riconoscimento della dedizione e della professionalità profusa dal 38enne di Borgo Ferrovia sin dal suo primo giorno di lavoro in forza ai pompieri. E in attesa del riconoscimento, oggi sono stati terminati i lavori di allestimento della camera ardente presso la palestra del Comando di Via Annarumma. La salma di Generoso Iandolo è partita dall’Ospedale “San Martino” di Genova, dove la notte tra mercoledì e giovedì dopo undici giorni di agonia il 38enne è deceduto, e giungerà presumibilmente in città presso il Comando alle ore 20.00. Tanto dolore e rabbia negli animi non solo dei familiari ma di quanti conoscevano Generoso uomo con spiccato senso del dovere, semplice e di grande umanità. Questa mattina la città capoluogo è stata tappezzata da manifesti a lutto segno di riconoscenza e di dolore. Una tragica scomparsa. Fino all’ultimo istante i medici hanno fatto di tutto per strapparlo alla morte ma quell’infezione che ha comportato l’amputazione di entrambi gli arti inferiori non gli ha dato speranze. Si è spento nella notte e al suo capezzale purtroppo non c’era la giovane moglie, che dal 6 agosto giorno dell’infortunio presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Montella, non lo aveva mai lasciato. La tragedia si è consumata mentre la signora Anna stava rientrando ad Avellino per rivedere i suoi bambini, Chiara di 15 mesi ed Emanuele di 4 anni. Una tragedia che ha stretto attorno alla famiglia Iandolo tutti i Vigili del Fuoco e lo stesso Comandante Serafino Vassalli che ha voluto aprire le porte della Caserma per consentire alla città di dare l’ultimo omaggio a Generoso Iandolo.
A Borgo Ferrovia i funerali solenni
Giungerà in città alle ore 18.00 la salma di Generoso Iandolo, il vigile del fuoco di Borgo Ferrovia deceduto dopo un mese di agonia nell’ospedale “San Martino” di Genova. La salma arriverà presso la palestra del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco dove, nella palestra, è stata allestita la camera ardente. E’ prevista una veglia notturna da parte dei familiari e del personale dei caschi rossi. L’ingresso per quanti vorranno rendere omaggio alla salma, come fa sapere attraverso un comunicato stampa il Comandante Serafino Vassalli, sarà consentito attraverso il passo carraio di Via Annarumma. I funerali si celebreranno domani: alle ore 14.00 la salma lascerà la camera ardente per raggiungere la parrocchia di San Francesco D’Assisi a Rione Ferrovia dove alle ore 15.00 saranno celebrati i funerali dal Vescovo di Avellino Francesco Marino. Alla cerimonia presenzieranno il Sottosegretario di Stato all’Interno con delega al Dipartimento dei Vigili del Fuoco l’onorevole Ettore Rosato, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco il prefetto Anna Maria D’Ascenzo, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Giorgio Mazzini, il Direttore Regionale dei caschi rossi della Campania Salvatore Perrone, il prefetto di Avellino Costantino Ippolito, i Comandanti Provinciali dei Vigili del Fuoco e autorità istituzionali e politiche. Un funerale solenne, dunque, per un giovane pompiere che ha dato la vita per il suo lavoro. (e.b.)
