Avellino – Al Circolo della Stampa si è tenuta la presentazione della manifestazione “Montemarano Wine Excellence”, conferenza-degustazione che ha visto presenti il sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri, il presidente della proMontemarano Concetta Corso, Orazio De Lisio e Armando Molettieri, rappresentanti del progetto che con le loro cantine parteciperanno attivamente all’evento e Francesco Rodia, coordinatore provinciale ActionAid.
“Montemarano è territorio ricco di tipicità”. Con queste parole il sindaco di Montemarano Beniamino Palmieri ha descritto il suo amato paese.
“La tarantella, il buon vino, il carnevale le solennità religiose, sono un patrimonio storico culturale da preservare ed esaltare. Utile alle piccole realtà vinicole per affacciarsi ad un pubblico di intenditori o semplici appassionati alla degustazione, la manifestazione si propone tra le altre cose di cosatruire una rete di addetti ai lavori, affinchè questi riescano a penetrare nuovi mercati anche quelli esteri, dove il vino irpino sta acquisendo sempre più importanza e considerazione”.
“I montemaranesi – ha proseguito il primo cittadino Palmieri – sono un popolo aperto al turismo, contrariamente a quanto si possa pensare di chi vive nell’entroterra: cultori dell’arte, custodiscono tradizioni enogastronomiche uniche che generosamente condividono con chiunque voglia arricchirsi e apprendere da una tradizione piena di valori e sacrifici come quella montemaranese. Molto sentita poi sarà l’asta di beneficenza a favore dei bimbi poveri organizzata dal coordinatore provinciale Actionaid Francesco Rodia, che devolverà l’intero ricavato della vendita dei vini, generosamente offerti dalle cantine che quest’anno parteciperanno alla manifestazione”.
Orazio De Lisio e Armando Molettieri, veri e propri “artigiani del vino”, hanno tenuto a ribadire la forte importanza del “Wine Excellence” per i giovani imprenditori irpini desiderosi di comunicare il loro impegno e di poter commercializzare le loro bottiglie, frutto di sacrifici e passione mai sopita, nonostante lr difficoltà incontrate nei mercati spesso saturi e concorrenziali. Molettieri e De Lisio hanno ambiziosamente auspicato che la città di Montemarano possa divenire la Vinitaly del Sud Italia con la partecipazione delle prossima edizioni di realtà nazionali ed internazionali.
“Bevi vino, disseta il cuore” – ha esclamato Francesco Rodia – è uno slogan coerente con lo scopo del “Montemarano Wine Excellence” e dell’associazione umanitaria Actionaid. Grazie all’asta prevista per venerdì 30 e sabato 31 agosto – spiega il coordinatore Rodia – verranno vendute le migliori produzioni del vino montemaranese, destinando i ricavati al Progetto Fame Actionaid. Una gara di solidarietà, condotta dall’esilarante attore e cabarettista Carlo Maria Todini, in cui nessuno deve tirarsi indietro e per cui vale davvero la pena partecipare. Attendiamo tanti visitatori – chiosa Rodia – che assieme alle degustazioni di vino potranno emozionarsi aiutando chi è nato meno fortunato”.
(di Valentina Illiano)
(di seguito la videointervista a Francesco Rodia e al sindaco di Montemarano Palmieri)