Duecento milioni di finanziamenti per l’impiantistica sportiva. L’iniziativa “Sport Missione Comune” è stata presentata questa mattina a Palazzo Caracciolo, in “casa” del Presidente della Provincia Domenico Gambacorta, insieme ai Sindaci degli undici comuni irpini (su un totale di trenta in Campania) che hanno ottenuto i fondi nel 2016: Aquilonia, Ariano Irpino, Gesualdo, Grottaminarda, Lioni, Luogosano, Montefalcione, Montoro, Teora, Vallata e Volturara Irpina.
Tra questi non figura il capoluogo che, come ha precisato anche il senatore Cosimo Sibilia, membro della Giunta del Coni e presidente della Lega Nazionale Dilettanti, non ne ha neanche fatto richiesta.
A raccogliere lo spunto, in platea, tra gli altri, il Presidente dell’Avellino Calcio, Walter Taccone, che nel suo intervento ha aggiunto: “Il Senatore Sibilia ha gettato una grossa pietra nello stagno. Dispiace dirlo ma il Comune di Avellino è inesistente su queste materie, avrebbe l’obbligo di mettere a posto lo stadio e invece sono costretto a spendere ogni anno mezzo milione di euro per tamponare falle su falle, come l’acqua che piove negli spogliatoi. E’ una situazione insostenibile, mi auguro che il Comune riconquisti presto dei finanziamenti per ottemperare a queste problematiche”.
Struttura sportive ma anche impiantistica di contorno, continua il numero uno del club di Piazza Libertà: “Non basta aggiustare stadi e palazzetti, occorre creare alberghi o dormitori per i ragazzi delle giovanili, ma io non posso certo sostituirmi alle istituzioni. Vanno riqualificate tutte le aree addette allo sport, creare alberghi, ristoranti e altro. Un anno e mezzo fa ho presentato un progetto da 50 milioni di euro a Palazzo di Città, ma per le note diatribe non ho avuto alcuna risposta. Ci sono imprenditori interessati a rifare lo stadio, ma la burocrazia stoppa tutto. Il credito sportivo, ad esempio, avrebbe potuto darci una mano, ma se il Comune quando si presenta l’opportunità di ottenere finanziamenti non ne fa richiesta risulta difficile poi ottenerli”.
Di seguito la video intervista al Senatore Cosimo Sibilia:
[ot-video][/ot-video]