Stamane il Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Avellino, Marcello Castello, ha tenuto un incontro con la stampa al fine di illustrare i risultati di un’operazione di polizia giudiziaria che ha consentito di trarre in arresto il secondo responsabile delle rapine ai distributori di benzina avvenute tra Avellino, Mercogliano e Monteforte nello scorso mese di luglio.
I malavitosi, a bordo di un ciclomotore rubato, agirono nell’arco di pochi minuti portando via almeno 5mila euro nei tre esercizi commerciali colpiti, tra contanti, valori bollati e gratta e vinci, scappando poi in direzione del capoluogo irpino.
“E’ stata un’attività concentrata maggiormente sulla visione delle telecamere – ha dichiarato Marcello Castello, dirigente della squadra mobile della Questura di Avellino – grazie alla quale siamo riusciti ad individuare il secondo responsabile dell’assalto ai distributori ad Avella ed a Sperone nello scorso mese di Luglio. Ci siamo avvalsi anche della ricostruzione del primo soggetto arrestato ma purtroppo non si è potuta recuperare la refurtiva. Il secondo autore dei tre colpi messi a segno ad Avella e Sperone si chiama Stefano Ranucci, pluripregiudicato per reati specifici, classe ’81, ed è stato arrestato a Sant’Antimo, Napoli”.
“Il modus operandi rispetto alle rapine dell’avellinese – conclude Castello – è molto simile ma sicuramente non si tratta degli stessi soggetti. La videosorveglianza è stata fondamentale per risalire all’identità dei malviventi. Abbiamo attenzionato il territorio ma è fondamentale la collaborazione dei cittadini che ci permette di essere efficaci e tempestivi”.