VIDEO/ Parte la seconda stagione di Unplugged, in studio i Vat Vat Vat

2 Aprile 2017

Pasquale Manganiello – Dopo un anno e mezzo ritorna Unplugged, il format di Irpinianews dedicato alle band emergenti irpine che si esibiranno nel nostro studio rigorosamente in acustico.

Quindi prendete circa un quarto d’ora del vostro tempo, mettetevi comodi, cliccate sul video e non fate caso al conduttore. E’ questo il consiglio che mi sento di darvi per inaugurare la seconda stagione di Unplugged, il web format che la nostra redazione offre ai propri lettori per entrare nel mondo della musica indie made in Irpinia ma non solo.

“Ma che mi dici delle canzoni che canti sulla scena? Non sono che il modo in cui la mia felicità si dipana” – spiegava Bob Dylan.

Unplugged è proprio questo: dare la possibilità ad artisti della nostra terra di esprimere il proprio talento. E’una vetrina per quel sottobosco di autori e musicisti irpini che combattono ogni giorno per avere una chance in un ambiente incasinato e difficile come il circuito musicale italiano.

La seconda stagione si apre con i Vat Vat Vat, gruppo nato nel febbraio 2014 con il nome “Vanni&Troupe”. La prima fatica è una jingle pubblicitaria trasmessa da SKY SPORT Italia. Il trio, sin da subito, si trova a suonare in contesti importanti: dal Teatro Carlo Gesualdo di Avellino al Centro Europeo di Toscolano di Terni, dove entrano in contatto con il maestro Mogol ed i produttori Francesco Valente e Riccardo Sinigallia.

Nel febbraio 2015 il gruppo fonda la dpdv records con cui produce una demo: HOMED. Due brani del lavoro home-made diventano soundtracks del format televisivo “dal punto di vista” trasmesso dall’emittente Campana Primativvù.

Nel maggio 2016 si rivoluzionano: in continuità con quella che è l’identità musicale progressivamente acquisita “Vanni&Troupe” diventa “VAT VAT VAT”. Il gruppo si apre a sonorità più rock e meno cantautorali ed inizia a lavorare all’EP “Reazioni” (Dpdv Records®). Le 4 tracce inedite verranno presentate in manifestazioni di rilievo come il “Fall Festival” a Salerno, lo “SponzFest” (con l’approvazione del conterraneo Vinicio Capossela) e lo StayMusicFestival organizzato dal Forum dei Giovani di Avellino. Pubblicano il primo video ufficiale e cercano di attirare attenzione sul progetto con un’intensa attività live.

La band irpina è stata anche tra le protagoniste dell’ultima edizione di Sanremo Rock, storico contest nazionale che dà spazio a rock e indie band italiane emergenti.

I VAT VAT VAT sono: Giovanni D’Agostino:testi, voce e chitarra – Giuseppe Solito: cori, synth e synthbass – Andrea Solito: batteria, pad.