E’ una giornata storica per il Liceo Classico ‘Pietro Colletta’ di Avellino. L’inizio del nuovo anno scolastico è stato arricchito dall’inaugurazione del nuovo padiglione composto da ben dieci aule ed un auditorium.
Un progetto, motivo di vanto soprattutto per la Provincia di Avellino, rappresentata da Domenico Gambacorta ed il consigliere Girolamo Giaquinto, realizzato in tempi record: due anni. L’aggiudicazione definitiva del progetto è avvenuta il 20 ottobre 2015. I lavori, affidati all’impresa Co.E.Im di Cava de’ Tirreni, sono partiti nel luglio 2016 e terminati nel luglio 2018. Investiti 1. 590.000 di euro.
All’opening, organizzato dalla Provincia di Avellino e dal Liceo “Colletta”, sono intervenuti i rappresentanti delle maggiori istituzioni politiche e scolastiche: Maria Tirone, Prefetto di Avellino, Domenico Gambacorta, Presidente della Provincia, Rosa Grano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Rosa D’Eliseo, Comandante dei Vigili del Fuoco. Presente anche Enza Ambrosone, consigliere del Comune di Avellino del Pd.
Soddisfatta Paola Anna Gianfelice, Dirigente Scolastico del Liceo “P. Colletta”: “L’inaugurazione del nuovo padiglione coincide con l’apertura del nuovo anno scolastico, che nella nostra scuola. Da oggi abbiamo a disposizione questa nuova e moderna struttura, che consentirà alla nostra comunità scolastica di disporre di spazi più rispondenti alle nuove esigenze formative ed ai moderni standard di sicurezza e vivibilità degli ambienti scolastici.
L’auditorium da 100 posti, inoltre, è particolarmente funzionale sia per lo svolgimento delle attività collegiali sia per l’organizzazione di incontri di formazione e di attività culturali, anche di carattere multimediale”.
Contestualmente al nuovo plesso, il Liceo “Colletta” disporrà di una nuova struttura esterna: la cavea semicircolare, ispirata sotto il profilo estetico-architettonico ai teatri della Grecia classica, che ospiterà attività didattiche, incontri culturali, rappresentazioni teatrali di classici, nella tradizione del Liceo Classico.