Daniela Nugnes, assessore regionale all’Agricoltura era presente ad Avellino in occasione della presentazione della seconda guida regionale, redatta dall’Associazione Italiana Sommeliers Campania delle aziende vitivinicole e vinicole. Prima di prendere parte al convegno, sollecitata dai giornalisti l’assessore ha risposto alle domande sulla questione dei Forestali (vedi video), che continua a tenere alta l’attenzione non solo ad Avellino ma in tutta la Campania.
Per quel che concerne l’incontro vero e proprio, dal tema ”Il carciofo di Paestum e i prodotti della piana del Sele incontrano i vini campani”, hanno portato la propria esperienza il Commissario della Provincia di Avellino prof. Raffaele Coppola (esperto nel settore enogastronomico), il Dirigente UOD Servizio Territoriale Provinciale di Avellino dott. Alfonso Tartaglia. La Guida delle aziende vitivinicole campane rappresenta un utile ed efficace strumento per la valorizzazione dell’intera filiera vitienologica regionale posta in essere dall’Assessorato Regionale per l’Agricoltura. Questa seconda edizione della guida, frutto del perpetrarsi della sinergia tra Regione Campania e l’Associazione Italiana Sommelier, prosegue sempre più verso la ricerca di attenzione e condivisione da parte degli addetti ai lavori, nell’obiettivo di una crescita armonica del comparto. L’incontro e’ anche l’occasione per presentare i risultati della campagna promozionale che ha accompagnato la produzione 2014 del Carciofo di Paestum IGP, partita all’inizio del mese di febbraio, con un’intensa attività di comunicazione per affermare la bontà del prodotto e per incrementarne il consumo.
Sull’argomento Coppola ha annunciato che “bisogna compiere qualsiasi sforzo per far capire al consumatore la bontà dei nostri prodotti. Dobbiamo necessariamente far leva sulla comunicazione e sulla qualità, l’assessore Nugnes ha già ampiamente dimostrato che l’attenzione verso i nostri prodotti è alta da parte della Regione Campania e bisogna proseguire su questa strada”. La referente in Giunta Caldoro per l’agricoltura ha aggiunto: “questa provincia possiede dei vini che ci vengono invidiati in tutti il mondo. Ma per far crescere la conoscenza bisogna mettere da parte le polemiche, gli attriti e muoversi tutti nella stessa direzione. Il comparto vitivinicolo è una eccellenza e rappresenta il fiore all’occhiello della Campania”