VIDEO/ Francesca: “Combatto la distrofia muscolare e sfilo in passerella sulla carrozzina”

0
368

Oggi vi parliamo della storia di Francesca Auriemma, una ragazza di 30 anni che vive in carrozzina, affetta da distrofia muscolare, una malattia che indebolisce progressivamente i muscoli del corpo.

Francesca lotta ogni giorno e lavora, anche per trasformare la sua sofferenza un motivo di forza per gli altri. Non ha rinunciato a una sua grande passione, la moda, e quando le è possibile, sfila in passerella sulla sua sedia a rotelle.

Quando è nata era una bambina come tutte le altre, allegra piena di vita, poi il suo corpo è diventato una gabbia per i suoi sogni, ha perso l’uso delle gambe e accettare la carrozzina non è stato facile. Col tempo ha capito che proprio la sedia a rotelle le ha ridato la libertà che la distrofia le stava togliendo. Il messaggio che vuole portare è che le donne in carrozzina sono donne come tutte le altre, non è vero che non possono essere belle, sensuali o donne in carriera e mamme come tutte le altre.

Riceve un’assistenza dallo Stato di sole due ore al giorno e le è stata tolta anche la pensione d’accompagnamento. L’unico supporto psicologico viene dalle persone che la amano.

Lei si batte anche per questo: per difendere il diritto dei più deboli spesso dimenticati dal nostro paese.

Guarda il video