Renato Spiniello – Test pre-diagnostici rapidi per Covid-19: il comune di Chiusano San Domenico è stato il primo in Campania a effettuarli. Già da una settimana il servizio è attivo grazie alla collaborazione tra il sindaco Carmine De Angelis, i medici curanti e la Misericordia.
“Si tratta di uno strumento diagnostico che permette una risposta rapida in appena 15 minuti – spiega il presidente della Misericordia di Chiusano San Domenico Maurizio D’Onofrio -. L’obiettivo è, ovviamente, stanare gli asintomatici, persone positive al virus ma che non presentano sintomi”.
I test vengono effettuati su cittadini ad alto rischio contagio, quindi su operatori sanitari (medici e infermieri) ma anche su familiari dei positivi. “L’identificazione precoce è fondamentale per arginare e contenere l’infezione – continua D’Onofrio -. Siamo stati tra i primi a mettere in atto questa campagna e ora anche la Provincia di Avellino e la stessa Regione Campania sono pronti ad effettuarli. Si tratta di un sistema rapido e affidabile”.