VIDEO/ Formazione, Sicurezza e Lavoro nell’Industry 4.0. Ad Ariano si discute della IV rivoluzione industriale

0
273

In un mondo che cambia velocemente, nel pieno di quella che è ormai definita la quarta Rivoluzione Industriale, La Società PSB srl organizza giovedì 30 Giugno, alle 17,00, un Convegno, presso la sua sede di Ariano Irpino (Avellino), in via Cardito 203, sul tema “FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA NELL’INDUSTRY 4.0 “.

L’idea alla base di questa giornata di lavoro è quella di raggruppare i maggiori esponenti della società civile e politica per riflettere su una serie di temi come l’automazione e l’interconnessione delle produzioni, il cambio della competitività delle imprese che ne deriva, la generazione di beni di qualità superiori a costi ridotti, che con le modifiche dei profili della forza lavoro genera un nuovo modo di concepire la produzione.

Tina Santillo
Tina Santillo

“La scommessa di PSB – spiega la professoressa Tina Santillo, ingegnere e docente DICMAPI alla Federico II – è quella di proporsi da tramite tra forza lavoro in formazione e le aziende, per affrontare la quarta rivoluzione industriale con la giusta preparazione e con gli strumenti adeguati. I cambiamenti, d’altronde, vanno vissuti da protagonisti, non da spettatori”. Nell’ambito di questo discorso rientrano a pieno le riflessioni sui big data, il ruolo della robotica, l’Internet delle cose, la produzione additiva con le stampanti 3D, solo alcune tra le nuove tecnologie che stanno trasformando il mondo del lavoro.

“La nuova manifattura 4.0 d’altronde – continua la professoressa Santillo – richiede un fortissimo investimento nel capitale umano e nella riqualificazione professionale. La produttività e la competitività delle imprese non derivano solo dall’innovazione dei macchinari, ma anche dalla presenza di figure specializzate, fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la personalizzazione dei prodotti”. Cambia la produzione, insomma, e cambia il lavoro. Emergono nuovi profili professionali, competenze che meritano un’architettura di reazione rapida, di risposte adeguate e di anticipazione del cambiamento. In questo senso l’impegno di PSB è rivolto fin dalla sua nascita a promuovere corsi di formazione professionale innovativi nel campo dell’ICT, sanitari, sociali, e alla collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, nota per aver introdotto nel mondo accademico la nuova piattaforma e-learning 3.0.
Negli ultimi anni la società ha però ampliato la sua gamma di attività, diventando Agenzia Per il Lavoro e riuscendo ad accreditarsi come punto di riferimento per i tirocini formativi del progetto “Garanzia Giovani”, attivando circa 1900 tirocini, collaborando con oltre 1000 aziende e 130 pubbliche amministrazioni. Tutte attività in coerenza con la sensibilità alle problematiche della sicurezza sul lavoro mostrata in questi anni, organizzando e promuovendo approfondimenti sul tema.

Tornando al convegno del 30, questo sarà moderato dal giornalista Andrea Covotta vicedirettore del giornale “Radio Rai”, che dopo aver introdotto l’argomento passerà la parola proprio alla professoressa Santillo e al dott. Domenico Gambacorta presidente della Provincia di Avellino e sindaco del comune di Ariano Irpino.

Interverranno inoltre l’On. Dott Angelo D’Agostino della Camera dei deputati “Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici”, l’On.dott Luigi Famiglietti della Camera dei deputati “Commissione Affari Costituzionali”, la Dott.ssa Grazia Memmolo direttore INAIL Avellino, l’ing. Antonio Fasulo presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino.Ancora, in qualità di relatori: il Dott. Danilo Iervolino presidente dell’Università Telematica Pegaso che relazionerà su  “Il supporto dell’e-learning in industry 4.0“; l’Ing. Renato Pingue direttore territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Come cambia il contratto di lavoro nell’industry 4.0”; il Dott. Luigi Gallo responsabile dell’Area Gestione Programmi Ricerca ed Innovazione Invitalia su “Programmi e Strumenti per lo sviluppo di Industry 4.0”; il Dott. Michele Raccuglia responsabile Macroarea Sud Ionica Italia Lavoro su “La dinamica del mercato e posizionamento delle politiche attive nell’era di industry 4.0”; l’Ing. Carmine Piccolo Responsabile UOT INAIL Avellino su ”La sicurezza del lavoro nell’industry 4.0”; l’Ing. Otello Natale – Dirigente EMA su ”Cambiamento organizzativo e produttivo in industry 4.0”. Concluderanno i lavori la Dott.ssa Chiara Marciani – assessore Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania con “Le nuove frontiere della formazione in industry 4.0” e la Dott.ssa Sonia Palmeri assessore Lavoro, Demanio, Patrimonio, Risorse Umane Regione Campania con “Il lavoro e le nuove competenze per industry 4.0”.

I saluti finali saranno affidati al Prof. ing. Alfonso Santillo Amministratore Delegato PSB che illustrerà gli Sviluppi Futuri della PSB.srl ed i progetti che legano la società al territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here