VIDEO E FOTO / Protezione civile, i volontari del futuro si formano ad Aiello del Sabato

0
27
Campo scuola estivo di Aiello

Alfredo Picariello – Tecniche di sopravvivenza in campo di accoglienza con montaggio tende, attività di primo soccorso, educazione ambientale, prevenzione incendi boschivi e tanto altro. 25 bambini della provincia di Avellino di età compresa tra i 10 e i 16 anni imparano sul “campo” a come comportarsi in situazioni di emergenza.

Il Campo scuola estivo di Aiello del Sabato è stato, per loro, un’esperienza unica che li sta pian piano trasformando. “Speriamo che domani diventino loro stessi dei volontari”, afferma Claudia Campobasso, dirigente regionale settore Protezione Civile Regione Campania.

Anche lei, con la sua esperienza e la sua carica, è salita sulla torretta dove i ragazzi hanno appreso le tecniche di arrampicata e di avvistamento. Non sono mancate, per gli adolescenti, le escursioni notturne. Hanno imparato, inoltre, l’orientamento o, ancora, ad impiegare i droni, le tecniche di soccorso montano-alluvionale, a motarsi da soli le tende.

Il campo scuola di Aiello è uno dei 44 allestiti in tutta la Campania dalla Protezione Civile. Con loro, in prima linea, i vigili del fuoco, la polizia, i carabinieri, i carabinieri forestali ed il Comune. Il tutto, nella splendida struttura dei Falchi Antincendio.