VIDEO/ Cosimo Sibilia: “Crescita dei giovani all’ordine del giorno quando Tavecchio chiederà la fiducia”

0
234

Pasquale Manganiello – Cosimo Sibilia, numero uno della Lega Dilettanti, ha partecipato stasera alla riunione provinciale delle società della provincia di Avellino presso la Sala Blu del Carcere Borbonico.

Presenti al tavolo anche il delegato provinciale del Coni, Giuseppe Saviano, il delegato provinciale della Federazione Andrea Ruggiero ed il segretario C.R. Campania, Andrea Vecchione.

Dopo la debacle della Nazionale Italiana e la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, Sibilia non ha ancora chiarito la sua posizione in merito al piano di riforme che verrà valutato in Consiglio federale con l’attuale presidente Carlo Tavecchio, il quale chiederà la fiducia nonostante il fallimento epocale della Nazionale guidata da Giampiero Ventura. Molti danno Cosimo Sibilia come uno dei papabili sostituti dell’attuale numero uno della Figc nel caso in cui Tavecchio non dovesse trovare i numeri in Consiglio. Da quando è cambiato lo statuto della Federcalcio, infatti, i Dilettanti contano moltissimo, il 34% dell’intera torta. Lo sbilanciamento attuale è nettamente a favore della Lnd, due delegati (su 90 votanti della Lnd) fanno insieme il peso specifico in proporzione che fanno i grandi club. In pratica, il peso del voto della Juventus equivale, ad esempio, a due delegati irpini.

“La crescita dei giovani sarà uno dei punti all’ordine del giorno – ha dichiarato Sibilia – durante il consiglio federale in cui Tavecchio chiederà la fiducia. Il presidente porterà un programma, ma siamo tutti d’accordo col fatto che, dopo la mancata qualificazione ai Mondiali, occorre portare avanti la politica dei giovani, incentivando i settori giovanili.”

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti ha inoltre discusso con i presidente delle società irpine sui temi degli arbitraggi e sul suo lavoro da Commissario campano. Ha detto di poter far ben poco riguardo allo sviluppo degli impianti sportivi se non c’è una sponda forte dai Comuni e di aver avviato quel progetto di riforme che già sta portando i suoi frutti.

Guarda il video dell’intervento di Sibilia.