E’ durata fino alle 3.07 di ieri notte la seduta del Consiglio Comunale di Avellino che ha visto l’approvazione del bilancio previsionale. Il documento ha trovato la maggioranza numerica dopo gli attacchi della minoranza indirizzati in particolare verso Paolo Foti. Dino Preziosi ha avanzato 13 pregiudiziali al previsionale mentre alcuni strali sono pervenuti anche dai banchi della maggioranza.
La consigliera Medugno ha indicato la possibilità della creazione di un nuovo gruppo, Cucciniello e Miro hanno affermato di aver votato in modo favorevole solo per motivi legati al senso di responsabilità nei confronti della città, Enza Ambrosone ha richiesto una vera svolta rimarcando le difficoltà incontrate dall’Amministrazione in questi due anni.
Dal canto suo il sindaco ha mostrato tutta la sua amarezza per l’assenza dei dirigenti in un momento imprescindibile della vita di un’Amministrazione come l’approvazione del bilancio (al momento dell’appello non erano presenti né il segretario comunale, Riccardo Feola, né la sua Vice, la dottoressa Maria Luisa Muollo) ed ha in seguito dichiarato: “Di errori ne ho commessi tanti ma solo chi non opera non sbaglia. Non ho alcuna difficoltà a ribadirlo: questo non è un bilancio politico. E’ un bilancio di guerra ma è un bilancio di tutti. Questo strumento previsionale potrà ricevere una robusta riverniciata di politica perché già nelle prossime settimane vi chiameremo per fare mega modifiche”.
Stamane, in occasione della presentazione del progetto Campus 3s presso l’Ospedale Moscati di Avellino, il neo assessore alle politiche sociali e alla trasparenza Marco Cillo è tornato su quanto accaduto ieri sera in assise:
“Abbiamo lavorato fino alle 3.07 approvando il bilancio. E’ un primo passo, sicuramente ci saranno dei correttivi. E’ vero che approvare il bilancio a settembre non è il massimo ma è comunque la spesa che riguarda le famiglie di Avellino quindi bisognerà assolutamente procedere velocemente alla restituzione in servizi delle tante tasse di cui si è parlato”.
E sulle critiche piovute dai banchi della maggioranza:
“C’è certamente un problema, sottolineato da alcuni consiglieri, sulla questione del dialogo. Come nuova Giunta speriamo di recuperare il rapporto tra assessori e consiglieri. Foti ha spiegato e chiarito le sue ragioni, poi non si può accontentare proprio tutti” – ha concluso Cillo.