Enzo Costanza – Avellino sempre più inquinata, ecco la nube tossica vista dal drone. Franco Mazza: “Altro che blocco del traffico, si devono limitare drasticamente le emissioni nocive delle industrie”.
Il cielo è sempre più grigio su Avellino: ecco la nube tossica che quotidianamente inquina il capoluogo e il suo hinterland. Gli scarichi industriali fuoriescono dalle ciminiere e avvolgono tutto ciò che li circonda. Dalle immagini riprese dal drone si vede l’impressionante ammasso di smog che si addensa su Avellino e zone limitrofe.
Il comune ha limitato il traffico veicolare ma nessun provvedimento è stato preso per diminuire l’inquinamento provocato dalle industrie. E i cittadini Avellinesi, quelli della valle del sabato respirano veleni, particelle inquinanti e dannosissime per la salute. Impressionante vedere il “fumo” delle ciminiere che “inonda” valli, colline, terreni coltivati e abitazioni. Dalla zona industriale di Pianodardine una coltre di polveri sottili si riversa sull’Irpinia.
Anche Legambiente boccia il capoluogo relegandolo al 76° posto in Italia nel rapporto “ecosistema urbano”.